Se escludiamo l’on-demand di serie tv e film sulle piattaforme di streaming, di fatto guardo la tv una sola volta l’anno: durante il Festival di Sanremo. È da sempre il mio guilty pleasure, così come credo sia per una buona parte degli italiani, visti i dati di ascolto. Da quanto ci sono i social, poi, fa parte dello show anche seguire e partecipare ai commenti online sui vari social network e preparare le squadre il Fantasanremo.
La parte migliore, però, restano le serate in cui si riesce a guardarlo con gli amici, cantando – anzi stonando – tutte le cover da millenials e invocando la venuta dell’unico e inimitabile Beppe Vessicchio. Insomma, più che un evento musicale, il Festival è soprattutto un evento sociale nazionalpopolare e, quando si sta insieme non possono mancare il buon cibo e il buon bere.
Alle bottiglie di solito ci pensano gli esperti della compagnia, mentre noialtri che cuciniamo possiamo dedicarci a preparare qualche vassoio da svuotare durante le serate passate insieme, aspettando la fine della trasmissione o, più facilmente, vista l’età che avanza, il momento in cui saremo tutti troppo stanchi per andare oltre.
In questa pagina ho deciso di raccogliere un po’ di idee per ricette facili da preparare e perfette da servire in un contesto informale, che non patiscano l’attesa, perché prima del prossimo morso ci tocca finire assolutamente quel ritornello che non scoderemo mai!
Sfizietti e aperitivi
La sezione più nutrita è quella degli sfizietti, che vanno bene da aperitivo ma anche per accompagnare l’intera serata e con i quali è più semplice far contenti un po’ tutti, a seconda di gusti ed esigenze. Biscottini salati, bocconcini croccanti ma anche hummus e una valanga di verdure crude contribuiranno a riempire le pance e dare colore e sapore all’evento. Muffin salati e spiedini saranno perfetti per fare un figurone con pochissimo impegno.
Panini e focacce
Che siano sandwich o lievitati ripieni, come il danubio, queste ricette sono le alleate perfette per una cena da divano golosa e saziante. Sono ideali anche se hai poco tempo: gli impasti lievitano anche se non stai a guardarli oppure puoi buttarti su lievitazioni istantanee, come nel caso dei Pizza Muffin. Che sia col pane fatto in casa o quello acquistato al super, un sandwich con un condimento fresco e veloce metterà, in ogni caso, tutti d’accordo.
Insalate e piatti freddi
Sebbene la stagione sia più da piatti di conforto, non riesco a immaginare il caos di mangiare minestra o polenta sul divano. Cereali e pasta fredda – magari a temperatura ambiente e non di frigo, oppure serviti ancora tiepidi – possono invece svoltare la cena in compagnia. Perfetti da servire in grosse ciotole dalla quale ciascuno prenderà la sua parte, oppure in ciotoline monoporzione se il contesto lo richiede. In ogni caso non ne farei a meno: si preparano in pochissimo e danno un sacco di soddisfazione.
Dolcetti e pasticcini
E per finire non può mancare un dolcetto, o anche più d’uno. Ferma restando la possibilità di servire una torta tagliata a fette, qui ho preferito raccogliere dei dolcetti che nascono già in monoporzione o che comunque sono perfetti da lasciare a disposizione degli ospiti senza che ci sia bisogno di tagli e spalettamenti per i quali non tutti si sentono pratici. Biscotti, piccoli pasticcini o paninetti dolci saranno apprezzatissimi e accompagneranno con dolcezza le lunghe serate televisive che ci prepariamo a vivere e cantare.