L’aria di festa ormai ci ha travolti tutti: tonnellate di panettone, spargimenti di zucchero a velo, sobrietà ridotta ai minimi storici e alberi pieni di lucine e liste di regali ancora tutti da fare. Ogni anno è la solita storia e ogni momento è quello perfetto per cominciare a preparare i regali di Natale fatti in casa.
Al bando i soliti saponi e bagnoschiuma di terz’ordine che nessuno userà mai e al confino pure piatti e oggetti natalizi di dubbio gusto (a meno che a riceverli non sia io, io li amerei tutti). I regali di Natale fatti in casa sono i migliori, costano poco, che di questi tempi è una faccenda da non sottovalutare, sono decisamente più sostenibili di regali acquistati e imballati in quintali di plastica e che hanno viaggiato per il mondo, ma soprattutto hanno il valore delle cose vere, qualcosa che nessuna quantità di soldi potrà mai comprare.
In questa pagina trovi molte idee che puoi realizzare in casa per preparare un regalo gastronomico adatto ai tuoi affetti e a chiunque sia quest’anno sulla tua lista dei regali da fare.
Biscotti dolci e salati
Niente come i biscotti fa atmosfera di Natale. Zuccherosi o saporiti, impacchettali in sacchetti, barattoli o disponili su un bel vassoio e non dimenticare di aggiungere un bel fiocco.
Cioccolatini e caramelle
Per i veri golosi un regalo dolce e goloso è il massimo del piacere. Con queste ricette, adatte a grandi e piccini, nessuno resterà scontento.
Regali in barattolo
Il barattolo di vetro è anche una bellissima idea regalo da riciclare. Io li conservo durante l’anno e poi li riutilizzo per confezionare dei bei regali che, di fatto, hanno già la loro confezione. I barattoli sono semplici da decorare in molti modi e si possono riempire con preparati di vario tipo, marmellate e creme dolci e salate (in quel caso le capsule vanno acquistate nuove, ma la spesa è davvero minima e in più molte capsule sono riciclabili interamente nella raccolta di vetro e alluminio). Ecco qualche idea.
Liquori
Per i palati “puri e duri“, per quelli che amano i gusti forti e le cose buone e piene di carattere una bottiglia piena di delizioso nettare sarà il regalo perfetto. Ecco qualche idea per preparare in casa liquori semplici e gustosi.
Torte e dolcetti
Per un regalo fatto a mano ma un tantino più classico io consiglio un intramontabile dolce, qualcosa di tipo delle feste o che ne esalti i profumi. L’ideale è un dolce asciutto e senza creme deperibili, qualcosa che possa essere preparato e regalato in giornata (perfetto da regalare se invitati a cena durante il periodo natalizio) o al massimo il giorno successivo. Un pacchetto di carta per alimenti con un vassoio, magari quello da conservare e riutilizzare, sarà perfetto per rendere anche un plumcake semplice un regalo davvero speciale.
Pacchetti e biglietti
E per completare ti lascio anche qualche idea carina e semplice da realizzare per decorare i tuoi pacchetti e per aggiungere un bel biglietto, da realizzare anche insieme ai piccoli di casa che si divertiranno tra carta, nastri e colori.