La tradizione impone che non manchino cotechino (o zampone) e lenticchie e un menù ricco e vario a offrire ristoro in attesa della mezzanotte. Che sia una bella cena con la tovaglia buona e i segnaposto, un buffet informale a suon di musica o un picnic in piazza, oltre alla buona compagnia e alla lista dei buoni propositi, ci vogliono cibo buono e buone bollicine.
Qui ho raccolto, tra tutte le ricette pubblicate in questi anni, idee e ispirazioni per imbandire la tavola con gusto e fantasia e organizzare un Capodanno saporito e indimenticabile.
Antipasti e stuzzichini per il cenone di Capodanno
Con tutto quello che c’è da mangiare in un cenone spesso gli antipasti sembrano quasi superflui eppure secondo me è una di quelle cose che in una cena non deve mai mancare. Ingannano l’attesa, tolgono gli sfizi e danno già l’impressione di una bella tavola piena e appetitosa. Meglio, per ragioni pratiche, se si possono preparare in anticipo e servire freddi.
Primi piatti per il cenone di Capodanno
Che sia solo un assaggio – per lasciare spazio al secondo e ai dolci – o il piatto principale, il primo piatto non può che essere saporito. Carne, pesce, pasta fresca, fatta a mano o risotto, ognuno ha le sue tradizioni e qui c’è ispirazione per tutti.
Secondi per il cenone di Capodanno
Carne o pesce, grandi classici o ricette fusion, proponi un secondo piatto sfizioso di quelli così buoni che, anche quando sei già strapieno, non puoi proprio rifiutare. In questa selezione trovi tante idee per tutti i gusti, la parte più difficile sarà scegliere.
Contorni per il cenone di Capodanno
Per contorno, in queste situazioni, niente è meglio di un’insalata fresca e leggera, condita con un po’ di aceto o di limone. Possono andare bene anche bastoncini di verdure crude (finocchi, carote, sedano, sedano rapa) da condire al momento e accompagnare con una leggera salsina allo yogurt. Se proprio ci tieni a servire un contorno caldo, vai sui classici o sulle verdure di stagione, con quelle non si sbaglia mai.
Dolci per il cenone di Capodanno
Dopo tanto mangiare non c’è neanche da chiedersi se c’è lo spazio per il dolce: è ovvio che c’è. Un pandoro farcito è sempre una buona idea, impegnativo ma caratteristico. L’alternativa? Dolci freschi al bicchiere o in barattolo, dolcezze meringate e piccoli bocconi freschi per accompagnare i primi sorsi dell’anno nuovo.
Ora non resta che scegliere e mettersi a spignattare e poi farsi travolgere dalla festa e dalle cose buone. Che sia un nuovo anno di risate rumorose, buoni profumi e felicità. Auguri! ❤