La spesa e la tavola del mese di giugno si fanno rapidamente ricche di colori e sapori. È estate ormai, almeno dal punto di vista meteorologico, anche se il calendario l’annuncia solo per fine mese quindi il menù di giugno vuole anche leggerezza e freschezza.
In queste proposte troverai tanti piatti veloci da realizzare per le tue cene di giugno con idee saporite e pratiche, per mangiare con gusto senza passare troppe ore ai fornelli.
La stagione offre ormai una grande varietà di prodotti con abbondanza di sapori e colori. Tra gli ortaggi ci godiamo gli ultimi asparagi e piselli e facciamo spazio a peperoni e melanzane che, insieme alle zucchine costituiscono per me la base per moltissimi piatti, dalla pasta all’ortolana alla caponata.
Siamo agli sgoccioli anche con le fragole, per quello che riguarda la frutta, ma arrivano albicocche e pesche in abbondanza, perfette per macedonie golose e dolcetti sfiziosi. Impossibile rinunciare alle ciliegie che vedremo passare in fretta e ai primi meloni già dolcissimi e perfetti anche per un classico prosciutto e melone della tradizione.
In pescheria è tempo di pesce azzurro, di alici, sgombro, orate e gallinelle ma anche di pesce spada, scampi e totani, tutti grandi alleati per una cucina varia, equilibrata e saporita. Perfetti per piatti della domenica ma anche per qualche zuppetta sfiziosa e leggera per cena.
Le proposte che ho scelto sono varie e adatte a ogni tipo di esigenza. Cerca tra queste la tua ispirazione e, se non ti basta, ricorda di utilizzare il campo di ricerca in alto per trovare nel sito altre idee che sapranno stuzzicare la tua fame e la tua fantasia.