Come scegliere i peperoni
La gran parte delle varietà è adatta a essere consumata cruda ed è ottimo cotto oppure in conserva, sott’aceto o sott’olio. Per scegliere i peperoni migliori è bene selezionare quelli con la buccia tesa, che non presentino rugosità e con la polpa soda. Meglio se il peduncolo appare ancora fresco. Le varietà disponibili possono differenziarsi a seconda della zona di acquisto e ciascuna presenta sua peculiarità. Il peperone di montagna, per esempio, è piccolo e tondo e ideale da ripieno, mentre i friggitelli sono poco polposi ma molto gustosi, e perfetti da cucinare fritti e in umido.
Come rendere i peperoni più digeribili
Croce e delizia per alcuni, i peperoni sono ortaggi che possono causare qualche fastidio digestivo. Per renderli più digeribili è necessario scegliere dei peperoni ben maturi e poi pulirli accuratamente. Vanno eliminati minuziosamente tutti i semi e i filamenti bianchi interni e vanno cotti e conditi con poco olio poiché questo contribuisce a renderne più difficoltosa l’assimilazione. Per renderli ulteriormente più facili da digerire aiuta anche eliminare la buccia (che viene via facilmente soprattutto se abbrustoliti.
Come cucinare i peperoni
Cucinare i peperoni è piuttosto semplice e si adattano a molti piatti: primi, secondi e contorni sia onnivori che vegetariani o vegani. Si abbinano molto bene al pesce e ai formaggi oltre che con carne bianche e rosse e stanno benissimo anche in un semplice pinzimonio a cui aggiungono colore e dolcezza. Si possono utilizzare per preparare sughi in bianco, con il pomodoro e creme. Il loro sapore intenso rende caratteristico ogni piatto e aggiungono sapore anche alle preparazioni più essenziali. Qui di seguito troverai tutte le ricette con i peperoni pubblicate in questi anni sul blog per lasciarti ispirare o trovare nuovi spunti.