Da novembre fino a metà aprile le diverse varietà di avocado si danno il cambio sulle nostre tavole e ora che è possibile anche acquistare con semplicità avocado coltivati in Sicilia e quindi molto più sostenibili, rispetto ai frutti provenienti dall’Africa e dal Sud America, anche noi golosi ma attenti possiamo concederci qualche morso morbido e cremoso.
Il modo migliore per scegliere un avocado è quello di verificare che la buccia sia di un colore intenso e brillante e non abbia macchie scure o lesioni. I frutti maturano lentamente e per verificare il giusto grado di maturazione si possono tastare leggermente o verificare il colore del frutto una volta eliminato il nocciolo: l’avocado perfetto è di un bel verde/giallo chiaro. La polpa dell’avocado, al punto giusto di maturazione, è morbida ma ancora “da mordere”.
Il frutto è ricco di grassi e va quindi mangiato con moderazione tenendo comunque conto che si tratta di grassi “buoni”, che contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e che, con attenzione, può essere tranquillamente inserito anche in un regime alimentare ipocalorico.
Il gusto dell’avocado somiglia a quello di un burro di nocciole, è delicato e allo stesso tempo gradevole, si accompagna e completa alla perfezione anche i sapori più intensi. Provalo anche in versione dolce, come sostituto del burro o di grassi animali per torte, frullati e mousse.