Utilizzato nelle preparazioni da forno, come torte e muffin, si rivela il segreto per una fragranza e un aroma ineguagliabili. I miei famosi – o famigerati – muffin non sarebbero gli stessi senza lo yogurt ma mi capita anche di aggiungerne un bel cucchiaio nelle vellutate invernali, come fosse una crème fraîche ma più leggera, oppure nei frullati estivi, per godere della freschezza della sua acidità, o ancora di metterne qualche cucchiaio insieme ai liquidi dei panificati, a cui regala un fantastico profumo lattico.
La fermentazione di cui è frutto – per la quale dobbiamo ringraziare due batteri “buoni”: il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus – lo rende un alimento estremamente digeribile e le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono adatto a essere consumato all’interno di regimi alimentari completi ed equilibrati, salvo necessità specifiche definite da un dietista professionista.
il suo sapore neutro e leggermente acidulo lo rende un perfetto alleato in cucina, e se restano ancora dei dubbi in proposito, allora ecco una piccola raccolta di ricette, tra le molte pubblicate in questi anni, in cui utilizzarlo al meglio delle sue infinite possibilità.
Ricette dolci con lo yogurt
Cheesecake freschissime, torte soffici e muffin perfetti ma anche – a sorpresa – deliziosi biscotti, gelati e coppe dessert freschissime, leggere e sfiziose. La quantità di dolci per i quali lo yogurt risulta perfetto non è neanche immaginabile, ma siamo qui, pronti a testarli e gustarli tutti.
Ricette salate con lo yogurt
Perfetto per realizzare deliziose e fresche salsine, lo yogurt si abbina splendidamente a carne, pesce e verdure ma non sottovalutiamolo nelle marinature, nei lievitati salati e – perché no – come arma segreta per condimenti per la pasta sfiziosi e originali.