La mia preferita è la versione classica, da mangiare con yogurt greco, frutta di stagione e sciroppo, sono ottimi quelli al cocco, con un tocco esotico speciale e che dire di quelli al cioccolato? Una bomba pazzesca. Da servire rigorosamente con panna montata.
La ricetta di base è semplicissima e, al contrario di quanto si possa immaginare, sono tutt’altro che la solita americanata. Da noi sono i re incontrastati di tutte le colazioni speciali. Preparo la pastella la sera prima e poi al mattino, ancora in pigiama sono pronti da cuocere, in padella o al forno, e riempiono casa di un delizioso profumo di cose buone.
Sono perfetti per una colazione speciale o romantica, anche quando magari non hai a disposizione tanti attrezzi o sei un po’ impacciato in cucina. Persino mio marito, che ai fornelli è un gran pasticcione, ha imparato in pochissimo a prepararli alla perfezione!
La cosa bella è che puoi davvero prepararli in mille varianti, persino in versione salata, da servire per una merenda o un brunch un po’ elegante, e piacciono a tutti, soffici come sono. Non avanzano mai e se avanzano – ti svelo questo segreto – scaldali al microonde a temperatura media (circa 350W) e saranno come appena fatti e sempre incredibilmente buoni. Provali in una delle molte ricette che trovi in questo sito.