Per me mangiare è un modo di viaggiare, è esplorazione e scoperta di altre culture. Il cibo – quello dei luoghi che visito – fa parte dei miei viaggi e così viaggi e scoperte diventano parte anche della mia cucina che si arricchisce sempre più di sapori e ricette etniche.
In questa pagina ho voluto raccogliere tutte le ricette ispirate alle cucine del mondo che in questi anni ho pubblicato sul blog così da rendere questo piccolo patrimonio di scoperta una risorsa da vivere in comune, ciascuno dalla sua cucina, da qualunque parte del mondo arriverai qui.
Ho voluto dividere le ricette per aree di provenienza più che per paese perché il cibo, proprio come la cultura si mescola, si modifica e prova ad assomigliare sempre a chi lo prepara. Spero che troverai, a seconda dei sapori e dei gusti qualche piatto nuovo da preparare e – chissà – nuove destinazioni da scoprire, un morso alla volta.
Ricette asiatiche
La cucina asiatica – lo ammetto – è tra le mie preferite. Se non ci fermiamo ai piatti per occidentali che spesso troviamo nei ristoranti nostrani e proviamo a cercare anche in quei sapori nuove ispirazioni, se ci liberiamo dal pregiudizio e magari ci avviciniamo partendo da ricette più semplici il percorso sarà meno accidentato e avremo l’occasione di scoprire abbinamenti e gusti completamente nuovi. Queste ricette possono essere un buon punto di partenza.
Ricette mediorientali
Probabilmente quella mediorientale è la cucina che mi desta maggiore curiosità e anche che più mi intimorisce perché richiede una conoscenza di spezie e strumenti che nella nostra cultura non riusciamo neanche a immaginare. I profumi di questi piatti per me aprono un varco verso qualcosa di incredibile e magico che vorrei avere l’occasione di scoprire di più e meglio anche grazie a quel processo di globalizzazione che ci ha messi tutti molto più vicini.
Ricette di ispirazione indiana
Parlare di cucina indiana è complicatissimo perché l’India è enorme e ricchissima di culture anche molto diverse e mescolate tra loro. Peraltro io non ne sono affatto titolata, visto che la mia conoscenza di base si ferma a qualche assaggio nei ristoranti nostrani e la mia unica esperienza è quella di grande mangiatrice di cheese naan. In queste ricette c’è soprattutto l’idea e un po’ di ispirazione e qualche profumo e forse più un’attitudine che comunque vale la pena di assaggiare. Ah “curry” è un piatto, non una spezia, almeno questo lo posso dire con sicumera.
Ricette di ispirazione messicana
Ancora più complesso è parlare di cucina messicana visto che il grosso di quello che da noi consideriamo cucina messicana è invece tex-mex, ovvero una cucina che mette la cultura dei messicani emigrati e quella degli stati USA di confine. Manca il mole, la masa e gli ingredienti e le preparazioni più elaborate ma il sapore, quello intenso e ricco, c’è tutto.
Ricette americane
Il rischio di cadere in giudizi affrettati, quando si tratta di cucina statunitense, è altissimo e invece anche qui, secondo me, tocca darle una chance. Parliamo di un territorio talmente enorme e così culturalmente vario che è inaccettabile pensare che mangino solo junk food e pasta scotta. New York non è l’America – chiaro – ma anche da quel viaggio mi sono portata appresso un sacco di gustosi souvenir. Quest’anno sarà il momento del New England e saprò dirvi ma ho sempre aspettative molto alte e soprattutto ho la certezza che mangiare local è il modo migliore per mangiare bene. Qui ci sono soprattutto ricette riconosciute a livello internazionale come americane, probabilmente un po’ pop ma, posso assicurare, assai gustose.
Ricette dalle cucine europee (cucina inglese, francese, spagnola, tedesca, greca)
Il discorso fatto sugli Stati Uniti può valere e forse ancora di più per l’Europa che è un territorio vasto e assai variegato che mi piacerebbe scoprire e assaggiare tutto. Qui abbiamo un bel mix di ricette così tanto prossime a noi, per territorialità, che non avremo difficoltà a riconoscerle come simili a noi e al nostro modo di cucinare e mangiare.
Altre ricette dal mondo
E infine ho voluto riservare uno spazietto per quelle zone del mondo più piccole e remote che forse è più complicato raccontare ma che, non per questo, meritano di essere ignorate, né quando si tratta di viaggi né quando si tratta di mettersi a tavola (menzione d’onore per il Madagascar che è stato teatro del mio viaggio di nozze e anche tra i luoghi in cui ho mangiato con più meraviglia in assoluto).