Si tratta di tutt’altro che di un compendio completo, raccogliendole, anzi, mi sono resa conto di quante ricette che preparo spesso manchino ancora all’appello ma questo inizio – mi sono detta – sarà utile a te, che sei in cerca di idee nuove e per me sarà un incentivo a pubblicarne altre e più spesso.
Conservare gli albumi
Quando avanzano gli albumi, ma non c’è tempo di riutilizzarli subito, si possono riporre in frigorifero, in un barattolo chiuso ermeticamente; si conserveranno per 2-3 giorni (fa sempre fede l’odore, quello dell’uovo andato a male è davvero intenso e caratteristico o l’eventuale – ma davvero rara – presenza di muffe). In alternativa, gli albumi si possono congelare per essere consumati entro un massimo di 3 mesi.
Per praticità, li congelo in contenitori riutilizzabili segnandomi la quantità (numero di uova da cui sono ricavati) e/o il peso, in modo da poterli scongelare nella quantità necessaria. Non vanno, una volta scongelati, messi nuovamente in congelatore. Gli eventuali piatti cotti nei quali andremo ad utilizzarli possono, invece, essere conservati in freezer senza rischi.
Quali ricette preparare con gli albumi?
Soprattutto, con le chiare d’uovo, amo preparare dolci sofficissimi e leggeri: dalle meringhe, friabili e profumate, a torte o cupcake morbidi come ci potremmo immaginare essere una nuvola. Trovo che gli albumi siano un ingrediente particolarmente versatile, capace di adattarsi a molti contesti e infatti riesce assai bene anche nel salato dove funziona bene sia come legante che per la sua texture ariosa.
Il consiglio, in ogni caso, è sempre di tenerli a temperatura ambiente per qualche ora per facilitarne l’eventuale montata, facendo attenzione a non pregiudicarne la sicurezza (quindi evitando di lasciarli al caldo troppo a lungo).
A meno che non si tratti di quelli pastorizzati con processo industriale controllato, gli albumi non vanno consumati crudi, neanche dopo il congelamento.
Le ricette raccolte in questa pagina saranno utili per trovare una destinazione dignitosa per gli albumi avanzati da creme, dalla preparazione della classica carbonara e anche, al bisogno, quelli del classico brick di albumi, che una volta aperto va consumato in fretta. Scegli tra i tuoi piatti preferiti, dolci o salati, e lasciati stupire da questo ingrediente che non vorrai scartare mai più.