Non c’è stagione più perfetta dell’inverno per preparare una zuppa calda e confortevole che scaldi la pancia. Minestre, vellutate, creme e brodini, per me non c’è niente di meglio quando arriva il gran freddo.
Riempiono il cucchiaio, svuotano il frigorifero e i pensieri e in quell’atto paziente di guardarle prepararsi c’è una felicità lenta e godibile che nessun altro piatto riesce a regalare.
Le adoro con le verdure di questa stagione, che hanno tutte un sapore molto intenso, ma mi piacciono molto anche con i legumi, i cereali e non solo! Il bello delle zuppe è che si fa presto a trasformarle in un delizioso piatto gourmet, anche senza troppi sforzi.
E poi sono anche leggere e se, tra una festa e l’altra, viene proprio voglia di prenderla più leggera, farsi una zuppa è un buon modo per non farsi comunque mancare il gusto.
Per questo motivo ho raccolto in questa pagina le mie ricette preferite, così quando cercheremo un’idea buona e bollente questo sarà sempre il posto giusto in cui cercare.