Come sempre, la mia scelta per i piatti di questa festa, ricade su idee carine e non troppo disgustose, che possano essere portate in tavola producendo allegria e sorrisi e non facce inorridite. Quindi questa idea non poteva proprio mancare, anche se forse è una delle più diffuse sul web. Diciamo che, per quanto sia una ricetta semplice e con pochi ingredienti, questa è la mia reinterpretazione.
Bastano un rotolo di pasta sfoglia già pronta e due etti di wurstel per avere abbastanza ragnetti da sfamare un intero esercito di mostriciattoli. Sono perfetti per una festa, per un aperitivo o un buffet. Ideali da servire con un po’ di ketchup che aggiunge anche po’ di effetto creepy.
Da caldi danno il loro meglio, con il guscio fragrante e il ripieno ancora succulento. Raffreddandosi tendono ad asciugare un pochino, ma le salse sapranno comunque renderli golosi. Per il ripieno io ho utilizzato dei wurstel classici, ma per un’alternativa adatta a tutti, si possono utilizzare anche dei wurstel vegetali, meglio se leggermente affumicati. L’uovo si può sostituire con una spennellata di latte di soia senza zucchero o panna da cucina vegetale.
Ragnetti di wurstel
Per 32 snack
Ingredienti
- 8 wurstel (da 25 g ciascuno)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo d’uovo
- Semi di sesamo nero (o pezzetti di olive nere)
- Ketchup
- Maionese
Procedimento
Taglia i wurstel a metà nel senso della lunghezza e poi tagliali in due pezzi uguali, in questo modo otterrai da ogni salsiccia quattro listarelle. A lato di ciascun pezzo di wurstel pratica 3-4 taglietti per circa mezzo centrimetro di profondità verso l’interno. Diventeranno le zampette dei ragni.
Taglia la pasta sfoglia a metà nel senso della lunghezza e poi in tanti rettangoli larghi circa 2 cm. Avvolgi ciascun pezzo di wurstel con un rettangolo di pasta sfoglia tenendo fuori la parte tagliata per le zampette. Sigilla la pasta applicando una leggera pressione.
Sbatti il tuorlo d’uovo e spennella la pasta sfoglia. Applica due semi di sesamo per gli occhietti e cuoci in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a che i ragnetti non saranno leggermente dorati.
Servili ancora caldi, accompagnandoli con ketchup e maionese.
Rispondi