E cosa potrebbe onorare questa festa in cucina meglio di una pasta con un cuore? Questi ravioli potrebbero essere un modo davvero speciale di festeggiare San Valentino a tavola, fatti a mano, imprecisi, un po’ sbavati ma sinceri, proprio come dovrebbe essere l’amore.
Ravioli di melanzane al pomodoro
Per 2 persone
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di farina (per me tipo 0)
- Acqua a temperatura ambiente qb
- 250 g di passata di pomodoro
- 3-4 foglie di basilico (o un cucchiaio di basilico secco)
- Un cucchiaino di timo sbriciolato (fresco o secco)
- 1 melanzana di medie dimensioni
- 3-4 cucchiai di pecorino grattugiato
- Mezza cipolla
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Prepara la pasta disponendo la farina a fontana. Fai un buco nel centro e lì apri l’uovo. Sbattilo con la forchetta cercando di raccogliere pian piano la farina, poi, quando l’impasto avrà cominciato a prendere forma lavoralo a mano ed energicamente. Solo se la pasta fosse troppo consistente aggiungi pochissima acqua oppure regola di farina se fosse troppo appiccicoso. Dovendo preparare una pasta ripiena è importante che la pasta sia umida e morbida.
Dopo aver terminato l’impasto fallo riposare, ben avvolto in una pellicola per alimenti, per circa un’ora a temperatura ambiente.
Per il ripieno lava e sbuccia la melanzana. Tagliala a cubetti molto piccoli.
In un tegame fai scaldare 3 cucchiai di olio con metà della cipolla tritata e il timo, unisci le melanzane e falle soffriggere e poi stufare a fiamma più dolce, fino a che non saranno morbidissime da poter essere schiacciate con una forchetta. Regola di sale.
Metti la melanzana in un recipiente e aggiungi il pecorino mescolando fino a ottenere un composto cremoso.
Riprendi la pasta e stendila su una spianatoia, deve essere finissima. Io lo faccio a mano, con il matterello, se hai una macchina per la pasta usa quella, passando la pasta più volte attraverso i rulli, partendo dallo spessore più grande a quello più piccolo fino a raggiungere quello desiderato.
Utilizzando un tagliapasta a forma di cuore ricava le forme dalla pasta, due per ogni raviolo.
Al centro di una metti un cucchiaino di crema di melanzane e copri con l’altra forma, facendo in modo di sigillare bene i bordi. Se la pasta si fosse un po’ asciugata bagnali con poca acqua e aiutati con i rebbi di una forchetta.
Prepara un sugo di pomodoro veloce. In un tegame fai soffriggere la cipolla rimasta con due cucchiai di olio. Quando si sarà ammorbidita unisci il pomodoro, il basilico e regola di sale. Se la passata di pomodoro fosse troppo corposa aggiungi un po’ di acqua.
Fai bollire per circa 20 minuti, fino a che il pomodoro non si sarà cotto.
Cuoci i ravioli in acqua salata, a bollore moderato per evitare che si rompano e rigirandoli spesso perché non si attacchino tra loro. Il tempo di cottura dipende molto dallo spessore, potrebbero volerci dai 3 ai 5 minuti.
Condisci i ravioli con il sugo, aggiungi una spolverata extra di pecorino, se lo gradisci, e portali in tavola ancora bollenti.
valebri dice
amoretesoro ma quanto sono belli, quanto? mai quanto te.
baci a iosa
V.
valefatina dice
Ti ho pensata tantissimo. ISSIMO. Mentre facevo la pasta. Io non sono capace, ci saresti voluta tu. Ma tu ci vorresti sempre <3
Ale dice
Li avevo fatti anch’io a cuore. E pure io con le melanzane! http://www.ricettedicultura.com/2011/10/cuori-di-raviolo-alle-melanzane.html
Si vede che le melanzane ispirano cuori!! :D :D
valefatina dice
OMG :O giuro che non li avevo visti! Ma con la feta. Pazzeschi. Sei sempre cento passi avanti. Feta e melanzane mai provato. Ma a questo punto DEVO assolutamente. (Ma tipo feta e melanzane con sfoglia rossa e sugo alle olive? Mioddiochefame.)
E comunque si. Molti MOLTI cuori per le melanzane (di quanto io le ami ne avevo già detto qui http://www.brododicoccole.com/conchiglie-con-melanzane-olive-e-pomodori-secchi/ penso che potrei mangiarle anche a colazione, che pure col cioccolato sono stupende *____*)