Fidanzati, ammogliati, scapoloni, zitelle gattare (e non) e friendzonati di tutto il mondo unitevi e munitevi di padelle, qui il San Valentino è per tutti e l’amore si misura in calorie.
Comincia con oggi una settimana di cuoriciosità perfette per festeggiare l’ammmmmore tutto, soprattutto quello per il cibo (che poi è anche quello che alimenta questo blog, perciò festeggiamo!). Quest’anno San Valentino cade di sabato e quale giorno migliore per festeggiare con un brunch? Ci saranno, con questa, quattro proposte, due dolci e due salate per preparare e prepararsi una lunga e coccolosa colazione, da trascinarla fino a pranzo e magari da fare a letto, perché no? :)
Cominciamo con la morbidezza di questi pancake rossi come l’amore. Se mi leggi già da un po, saprai che non amo l’utilizzo dei coloranti in cucina. Non li demonizzo ma dove possibile li evito perciò, considerate le alternative, ho preferito farne a meno anche per questi red velvet pancake per i quali ho scelto di utilizzare il rosso naturale della barbabietola, avendo appurato – con un certo sollievo – che il suo gusto (che purtroppo non sono mai riuscita a farmi andare giù) dopo la cottura sparisce.
Il colore finale di queste frittelle chiaramente dipende molto da quello della rapa usata. Potrebbe essere più tenue o più intenso a seconda dell’intensità del pigmento della barbabietola, perciò, se occorre, per dare ancora più colore, al posto del latte, puoi usare il succo della barbabietola o una spremuta fresca di arancia rossa.
Red velvet pancake (senza coloranti)
Per 2-3 porzioni
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di barbabietola già cotta
- 2 uova
- 50 g di burro
- 300 ml di latte
- 1 cucchiaio raso di cacao amaro
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Mezza bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto)
Procedimento
Unisci la farina setacciata con lievito e cacao allo zucchero e aggiungi un pizzico di sale.
Pulisci la barbabietola dalla sua buccia, tagliala a pezzetti e frullala con 100 ml di latte presi dal totale.
Sciogli il burro a bagnomaria insieme ad altri 100 ml di latte presi dal totale quindi aggiungi i semi o l’estratto di vaniglia
Sbatti le uova con il latte restante quindi unisci tutti i liquidi.
Aggiungi il liquido alle polveri poco per volta mescolando fino a farlo assorbire, in questo modo nella pastella non si formeranno grumi. Fai riposare per 15-30 minuti.
Scalda una piastra antiaderente a fuoco medio e cuoci i pancake, mezzo mestolo per volta.
Servi caldi accompagnati da frutta, yogurt, e/o sciroppi.
Rispondi