Il 90% delle quarantasettemila donne (una cifra enorme) che ogni anno in Italia di ammala di cancro al seno guarisce se la diagnosi viene fatta precocemente. Tante ma non tutte. Pink is good è la campagna promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi per sensibilizzare, informare ed aiutare la ricerca a sconfiggere questo terribile male definitivamente.
Molti i grandi testimonial che hanno sostenuto e stanno sostenendo questa lodevole iniziativa. Insieme a Noberasco e a Spadari Via del Gusto sosteniamo e contribuiamo alla ricerca e alla prevenzione. Questa ricetta è un buon punto di partenza, tutte le altre informazioni su questa grave malattia e sulle modalità di partecipazione concreta all’iniziativa le trovi sul sito del progetto.
Riso rosso con zucchine, piselli, goji e mandorle
Per due porzioni
Ingredienti
- 100 g di riso rosso integrale
- 50 g di piselli (freschi o surgelati)
- Una zucchina piuttosto grossa
- 15g di bacche di goji disidratate
- Una manciata di mandorle a lamelle
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Metti le bacche di goji in ammollo in acqua tiepida.
Tosta in tegame o in forno le mandorle e tieni da parte.
Taglia a pezzi non troppo piccoli la zucchina.
Porta a bollore acqua leggermente salata sufficiente a cuocere il riso.
Quando l’acqua avrà ben preso il bollore versa il riso e imposta il tempo di cottura a 5 minuti in meno rispetto a quello indicato sulla confezione. Mescola di tanto in tanto per evitare che si appiccichi.
In un tegame (o meglio una wok) fai scaldare un paio di cucchiai di olio, quindi aggiungi le zucchine e falle sfrigolare, rigirandole delicatamente, fino a che saranno leggermente dorate.
Aggiungi al tegame le bacche di goji strizzate e porta a cottura le zucchine bagnando, se occorre, con un pochino di acqua di cottura del riso. Regola di sale.
Quando suonerà il timer e quindi al tuo riso mancheranno cinque minuti per essere pronto aggiungi all’acqua i piselli e termina la cottura.
Scola il riso e aggiungilo al tegame con le zucchine, alza la fiamma e salta tutto per qualche minuto.
Impiatta aggiungendo una spolverata di mandorle tostate e servi.
Rispondi