Io che amo mangiare, ma non amo stare male durante i giorni di festa, preferisco sempre mediare e organizzare un menù che non ci ammazzi tutti, così mi è venuto in mente un arrostino per le feste bello ed elegante ma preparato con una carne più leggera: quella di pollo.
Queste rollatine di pollo alla Wellington rimangono succosissime utilizzando il taglio giusto e saporite grazie alla farcitura, non perdono umidità grazie alla crosta e si presentano anche benissimo, che nelle grandi occasioni non guasta.
Prepararle è davvero un attimo e si possono anche fare in anticipo e scaldare un po’ al momento di servirle.
Rollatine di pollo alla Wellington
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 4 rustichelle di pollo (o fette di petto di pollo)
- 12 fette di speck dell’Alto Adige
- 40 g di granella di pistacchi
- 100 g di formaggio (tipo Tilsiter o scamorza dolce) a fette
- 300 g di farina tipo “0”
- 90 ml di vino bianco
- 50 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
- Sale
- 1 tuorlo
Procedimento
Stendi le rustichelle o le fette di petto di pollo su un tagliere e coprile con pellicola per alimenti. Battile con un batticarne in modo da assottigliarle leggermente.
Al centro di ogni fettina metti 3 fette di speck, una o due fette di formaggio e la granella di pistacchi.
Arrotola le fettine partendo da uno dei lati più lunghi, avvolgile saldamente con pellicola per alimenti arrotolando le estremità per sigillarle e fai riposare le rollatine in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prepara la pasta al vino impastando la farina con il vino bianco, l’olio di semi, il lievito istantaneo per salati e un cucchiaino di sale. Quando otterrai un panetto liscio ed elastico coprilo e fallo riposare.
Riprendi la pasta al vino e dividila in due pezzi. Stendila a uno spessore di 3-4 mm e al centro di ciascuna striscia di pasta posiziona una rollatina. Avvolgi le rollatine con la pasta, rifila l’eccesso e sigilla le giunture. Con la pasta avanzata puoi decorare la superficie delle rollatine. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Inforna gli involtini in crosta a 180°C in forno statico preriscaldato per circa un’ora, coprendoli con carta alluminio se dovessero colorarsi troppo in fretta.
Sforna e fai riposare per 15 minuti prima di servire, in questo modo la carne non perderà i suoi succhi e resterà morbidissima e saporita.
Sono perfetti da servire con i cavoletti alle mele che creano un delizioso contrasto di sapori.
Rispondi