Dopo settimane di pioggia battente e un’esplosione di estate sono arrivate anche a Torino le albicocche, le ciliegie e soprattutto le pesche. Un po’ come d’inverno non posso smettere di mangiare arance, così succede d’estate con le pesche, che insieme ai pomodori e alla mozzarella per me sono il must dell’estate fin da quando mi ricordo. La mia passione sono le pesche noci e le percoche, quelle gialle che mio nono d’estate metteva nel vino fresco e che hanno un gusto e una consistenza uniche.
Così, mentre io sbocconcellavo le prime nettarine di stagione è arrivato a casa un pacchetto dalla Liguria con dentro dei vasetti di confetture che Andrea mi ha inviato perché le provassi. Tra queste un vasetto di confettura di pesche, una confettura che io non mangio MAI perché il processo di lavorazione snatura completamente il gusto di questo frutto che amo pazzamente. Mi sono detta: ora apro questo e lo provo, così se è come tutti gli altri so già cosa dirgli.
Il resto non è storia, perché il vasetto è finito così in fretta che non ho molto da raccontare se non che, il gusto di pesca era tale che per la prima volta ho deciso di fare un dolce con una confettura di pesche e allora ho deciso di raccontarti quello che – a detta del mio team assaggio è stato: “uno dei migliori dolci di sempre”.
Un rotolo soffice che racchiude un cuore di crema e un profumo di pesca tale che lo mordi ed è subito estate e quella freschezza che ti viene solo voglia di toglierti le scarpe e sentire la sabbia sotto i piedi, pure se il mare è assai lontano. Credo che lo rifarò spesso :)
Rotolo con crema e confettura di pesche
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 80 g di farina
- 20 g di amido di mais
- 5 cucchiai di acqua calda
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Estratto di vaniglia
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- Estratto di vaniglia
- 200 g di confettura di pesche
- Una pesca (fresca o sciroppata)
- Foglie di menta
Per la pasta biscotto
Per la crema pasticcera
Per la farcitura e la decorazione
Procedimento
Prepara la crema pasticcera. Scalda il latte in un pentolino o al microonde.
In un tegame metti le uova con lo zucchero a l’amido di mais setacciato e sbatti con una frusta in modo da ottenere un composto senza grumi.
Aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare, e l’estratto di vaniglia e cuoci a fuoco dolce, mescolando continuamente con le fruste, fino a che la crema non si sarà addensata.
Trasferiscila in una ciotola e coprila con pellicola per alimenti a contatto, per evitare il formarsi della crosticina in superficie. Lascia raffreddare completamente.
Prepara la pasta biscotto. Separa le uova e metti i tuorli in una ciotola, insieme allo zucchero, a 2 cucchiai di acqua calda e gli albumi in una seconda terrina.
Monta con le fruste elettriche prima gli albumi e poi i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno chiarissimi e spumosi. Montando prima gli albumi non dovrai lavare le fruste tra i due procedimenti.
Ai tuorli unisci la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito per dolci, poco per volta, mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Alterna aggiungendo ancora 1-2 cucchiai di acqua calda, in modo che il composto non sia troppo compatto.
Unisci gli albumi ai tuorli, mescolando con la stessa tecnica, e rovescia il composto su una teglia ricoperta di carta forno.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 12-15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sforna e lascia intiepidire (ma non aspettare che sia completamente fredda o si romperà quando cercherai di arrotolarla), poi rovescia la pasta biscotto su un foglio di carta forno, rimuovi quella utilizzata in cottura e sostituiscila con un foglio nuovo. Avvolgi il rotolo su se stesso tenendolo tra i due fogli di carta forno e infine avvolgilo con un panno pulito e lascia raffreddare completamente.
Una volta che la pasta biscotto e la crema saranno freddi riprendili e procedi con la farcitura.
Spalma sull’interno del rotolo la confettura (se fosse troppo densa allungala con qualche cucchiaio di acqua) e sopra questa distribuisci un generoso strato di crema. Aiutandoti con la carta da forno arrotola nuovamente la pasta su sé stessa, facendo aderire bene gli strati ma senza stringere. Sigilla con la carta da forno e fai riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Al momento di servire pareggia i bordi del rotolo e disponilo su un piatto da portata con la chiusura verso il basso. Decora con una spolverata di zucchero a velo, una pesca a fettine e foglie di menta.
Rispondi