La cattiva notizia è che mancano solo cinque giorni a Natale. Quella buona è che fai ancora in tempo a preparare gli ultimi regalini e a stare lontano dal delirio dei centri commerciali.
Al calduccio della tua cucina puoi preparare liquori e conserve veloci, dolcetti di ogni tipo e farne dei bei sacchetti o cestini oppure armarti di un bel chilo di sale grosso e preparare dei bei carattoli di sale aromatizzato fatto in casa.
Basteranno un barattolo, anche riciclato (ben pulito e asciutto), uno scampolo di stoffa e un nastro di raso a trasformarli in un regalo unico e specialissimo.
Con queste tre ricette accontenterai tutti, dai palati più tradizionali agli sperimentatori e se un po’ di sale non ci stesse nel barattolo, beh, tienitelo stretto, perché potresti rendere speciali anche i piatti del tuo Natale.
Sale agli aromi
Ingredienti
- 400 g di sale grosso
- 6 foglie di alloro
- 10 foglie di salvia
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di aghi di rosmarino
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1/2 cucchiaini di basilico tritato
Procedimento
Metti nel boccale del frullatore il sale e tutti gli aromi lavati e asciugati. Trita a impulsi fino raggiungere la grana che desideri. Metti il sale frullato in una teglia e fallo asciugare in forno preriscaldato statico a 70°C per circa 30 minuti rigirandolo di tanto in tanto. Quando sarà ben asciutto conservalo in un barattolo al riparo dall’umidità.
Per questo sale io ho usato aromi freschi e anche alcuni di quelli che avevo congelato questa estate (basilico, prezzemolo e salvia) ma puoi sostituirli tranquillamente con l’equivalente disidratato (in quel caso non sarà necessario il passaggio di asciugatura in forno).
Considerate le proporzioni che ho indicato variabili secondo il tuo gusto.
Come usarlo: Questo sale è ottimo per tutte le preparazioni molto aromatiche come gli arrosti o anche sui filetti di pesce al forno ed è fantastico anche per insaporire le zuppe invernali di legumi e cereali.
Sale all’aceto balsamico
Ingredienti
- 200 g di sale grosso
- 100 ml di aceto balsamico
Procedimento
Metti l’aceto in un tegame e fallo ridurre a fuoco non troppo vivace fino a che non avrà assunto la consistenza di uno sciroppo. Spegni il fuoco e versaci dentro il sale, mescola benissimo. Stendi il sale così insaporito su una placca da forno antiaderente o coperta di carta forno e fai asciugare a 130°C per 40/60 minuti rigirando spesso (per evitare che resti tutto incollato). Una volta asciutto fallo raffreddare quindi frulla e conserva in un barattolo al riparo dall’umidità.
Come usarlo: Una sola parola: griglia. Che sia carne, pesce o verdura se c’è di mezzo la griglia questo è il sale perfetto. Ottimo anche sulle insalate.
Sale all’arancia
Ingredienti
- 400 g di sale grosso
- La buccia (non trattata) di due arance
Procedimento
Pela la buccia delle arance facendo attenzione ad evitare la parte bianca che è amara. Metti sale e bucce nel frullatore e frulla ad impulsi fino ad ottenere la grana che desideri quindi metti tutto su una teglia da forno e fai asciugare a 70°C per circa 40 minuti. Una volta asciutto fallo raffreddare e conservalo in un barattolo al riparo dall’umidità.
Come usarlo: Nelle preparazioni a base di carni bianche, molluschi e crostacei è perfetto per aggiungere una nota di sapore interessante.
E se ti piacciono le etichette che ho preparato per i miei barattoli puoi scaricarle e stamparle da qui (io ho usato carta tipo “craft” del colore di quella da pacchi)
Shaina dice
Il primo sale è perfetto anche per preparare uno scrub corpo anticellulite :)
valefatina dice
Cacchio! Ma questa è veramente una bella BELLA idea! :)
Barbara dice
Quanto si conserva il sale aromatizzato. Li volevo fare per il prossimo natale grazie mille
valefatina dice
Il sale è un conservante naturale quindi tiene davvero a lungo, il mio fatto l’anno scorso è ancora perfetto :). L’importante è tenerlo ben protetto dall’umidità e in un contenitore chiuso per evitare che l’aroma subisca alterazioni.
monica dice
ciao, ho provato a fare il sale all’aceto balsamico e spero venga bene (è in asciugatura), ma volevo dirti che sarebbe meglio se dessi un’idea di quanto deve ridursi l’aceto, perchè io ho paura di averlo usato ancora troppo liquido… grazie comunque per la ricetta!
valefatina dice
Grazie a te, Monica ❤️
Non ho potuto essere più precisa perchè i tempi dipendono da molti fattori (fiamma, pentola, quantità di acqua contenuta nell’aceto), ho cercato di dare l’idea della consistenza finale dell’aceto paragonandolo a uno sciroppo denso, magari appena possibile farò una videoricetta così che si possa vedere :)
In caso di aceto troppo liquido ci vuole solo più tempo e un po’ di pazienza extra per far asciugare il sale :)
Fammi sapere
monica dice
è venuto davvero buonissimo…ci ho condito una bella bistecca! Prepararlo non è stata la cosa più semplice del mondo perchè l’odore dell’aceto che si riduceva, e poi quello del sale che si aciugava, è stato molto forte, con il risultato di un mal di testa simile al post sbornia…però ne vale davvero la pena!