Questo sandwich con avocado alla caprese è una versione un po’ esotica e prêt-à-porter di un’insalata classica della cucina napoletana. Il gusto neutro e vellutato dell’avocado si sposa splendidamente con pomodoro e mozzarella e arricchisce la texture di questo piatto semplice, perfetto da mangiare in una scodella o da racchiudere in un guscio di pane croccante (meglio se ai cereali).
La vera chicca? Uno sciroppo di aceto balsamico che aggiunge un tocco di raffinatezza anche a un pranzo veloce come questo. Perché vagabondi sì, ma senza mai rinunciare alle cose buone.
Sandwich con avocado alla caprese
Per due porzioni
Ingredienti
- Mezzo avocado (maturo ma non molle)
- Una decina di pomodori ciliegino
- 150 g di ciliegie di mozzarella
- 1/4 di bicchiere di aceto balsamico
- 4 fette di pane in cassetta
- 5-6 foglie di basilico
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava l’avocado e sbuccialo, quindi taglialo a dadini. Taglia a metà le ciliegine di mozzarella e in quarti i pomodorini lavati e privati del picciolo. Lava il basilico e spezzalo grossolanamente con le mani.
Unisci l’avocado, la mozzarella, il basilico e i pomodorini in una terrina e condisci con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Metti l’aceto balsamico in un tegame e fallo ridurre a fuoco dolce per 5-10 minuti, fino a che non avrà assunto l’aspetto di uno sciroppo.
Fai tostare su una griglia calda le fette di pane in cassetta per qualche minuto per lato.
Metti l’insalata di avocado, pomodori e mozzarella sul pane, aggiungi la riduzione di aceto balsamico a filo e completa con una seconda fetta di pane tostato.
Rispondi