Prosegue, inesorabile, la saga delle ricette a bassissimo sbattimento, nel tentativo di sopravvivere a quest’estate caldissima e faticosissima. Mi pesa pure cuocermi una pasta ma le uova ci mettono così poco a cuocersi e il risultato di questo sandwich con insalata di uova è così pazzesco che vale la pena impegnarsi. Ma giusto un minimo.
Questa è l’idea perfetta per sfuggire al solito panino asciutto, gommosetto e senza personalità. Nessun tocco gourmet, niente ingredienti strani: uova, maionese (fatta in casa o acquistata e amen), pane e via. Sembra una cosa da poco e invece ne viene fuori un pasto sfizioso, fresco, saziante e a basso costo, che si può facilmente proporre anche per un aperitivo o una gita tra amici.
Ho pensato di proporre questa idea su questo finire di luglio perché mi pare anche una ricetta che si adatta bene al prossimo Ferragosto o a diventare il protagonista principale di un picnic sotto le stelle per San Lorenzo. In ogni caso è davvero una preparazione senza stagione, da tenere presente per tutto l’anno.
Io ho usato un semplice pane in cassetta, che si inumidisce bene a contatto con la salsa, ma, un po’ all’inglese, questa è un’insalata che si può proporre anche dentro un panino semidolce.
Sandwich con insalata di uova
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 3 uova
- 3 cucchiai di maionese
- 1 punta di senape
- Sale
- Pepe
- 4 fette di pane in cassetta
- Qualche foglia di insalata
- Una noce di burro
Procedimento
Immergi le uova in acqua fredda e portale a bollore a fiamma media. Falle cuocere per 9 minuti da bollore, poi spegni e immergile in acqua ghiacciata. Quando saranno tiepide, sgusciale e tagliale a pezzetti in modo grossolano.
Alle uova tagliate unisci la maionese, la senape, una presa di sale e un pizzico di pepe e mescola. Riponi in frigorifero, in un contenitore ermetico, e lascia riposare per qualche ora.
Imburra leggermente ciascuna fetta di pane su uno dei due lati e fai tostare le fette, fino a leggera doratura, su una piastra o una padella antiaderente ben calda.
Farcisci i panini con qualche foglia di insalata lavata e asciugata e l’insalata di uova.
A piacere, puoi aggiungere cipollotto o erba cipollina, se graditi, capperi, cetriolini sott’aceto a pezzetti e/o tabasco o salsa piccante.
Rispondi