Dunque, nonostante la temperatura asfissiante, questo è il momento di tirare fuori dal cilindro tutte quelle idee fresche che possiamo preparare per pranzo e cena senza accendere il gas, il forno e neanche la luce, dovesse scaldare pure quella.
Per me una buona alternativa sono i sandwich. Non sono un’amante del panino in sé, o meglio non mi piacciono i panini sciatti e scialbi, ma basta un po’ di pane in cassetta e una briciola di fantasia per prepararsi un pranzetto delizioso, pure dall’aria un po’ gourmet, ma rigorosamente a bassissimo sbattimento.
Di solito, per quanto non li preferisca, in estate tengo sempre in frigo un barattolino di gamberi precotti, acquistandoli senza coloranti o additivi, li trovo nel banco frigo. Sono un po’ un ingrediente jolly, perfetti per improvvisare e diventano in un attimo un aperitivo, un primo o un secondo.
In questo caso è stato semplice utilizzarli per comporre questo sandwich dall’appeal prettamente estivo, con ricotta e zucchine e per aggiungere un tocco di gusto a questo panino che sa di mare, vacanze e di quelle estati ragazzine, coi piedi nella sabbia e niente altro da fare e pensare.
Sandwich con ricotta, gamberi e zucchine
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 4 fette di pane in cassetta (io ho usato pane integrale)
- 100 g di ricotta
- La buccia di mezzo limone
- Una ventina di gamberetti precotti e sgusciati
- 1 zucchina di medie dimensioni
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Lava la zucchina, elimina le estremità e affettala molto sottile utilizzando una mandolina.
Cuoci le fette al vapore per 2-3 minuti al massimo, in modo che si inteneriscano senza perdere consistenza.
Condiscile con un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Lavora la ricotta a crema insieme alla buccia di limone grattugiata finemente.
Tosta le fette di pane su una piastra calda e componi il sandwich distribuendo sulla prima fetta uno strato generoso di ricotta, aggiungi i gamberetti e infine le zucchine ripiegandole in modo da fare spessore. Termina con il pane, dividi ciascun tramezzino a metà e servilo subito oppure impacchettalo e conservalo al fresco fino al momento di mangiarlo.
Rispondi