Questo dolce è un gioco di strati, contrasti e consistenze, è semplicissimo da preparare (la frolla qui si sbriciola, non serve nemmeno saperla stendere) e l’unica vera complicazione è aspettare che si raffreddi, avvolti dal suo profumo pazzesco, perché da davvero il massimo quando si sarà freddata.
Lo strato esterno, croccante e friabile, con una nota di nocciole, abbraccia alla perfezione un ripieno cremoso e corposo, pieno di gusto, con note acidule e fresche, perfetta da mangiare così o da accompagnare con una crema morbida e calda, nelle grandi occasioni.
Il ripieno può essere ulteriormente arricchito con mirtilli rossi essiccati o uva passa per un extra di sapore che potrebbe essere perfetto per le feste che si avvicinano in fretta.
Sbriciolata di ricotta e mele
Per una teglia da 22 cm
Ingredienti
- 250 g di farina tipo “0”
- 40 g di amido di mais
- 30 g di granella di nocciole (o farina di nocciole)
- 120 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero di canna
- La buccia grattugiata di un limone (non trattato)
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 3 mele (io ho utilizzato la varietà Royal gala)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Una noce di burro
- Il succo di un limone
- Un pizzico di cannella
Per il crumble
Per la crema di ricotta
Per la farcia alle mele
Procedimento
Lava il limone e spremilo, filtra il succo e tienilo da parte. Sbuccia le mele e tagliale a cubetti, irrorale con il succo di limone per evitare che anneriscano.
In un tegame fai scaldare una noce di burro, unisci le mele sgocciolate, un pizzico di cannella e due cucchiai di zucchero e cuoci a fuoco dolce fino a che le mele non saranno tenere e il fondo di cottura asciutto. Tieni da parte e fai intiepidire.
In una ciotola mescola la farina, l’amido, la granella di nocciole, il lievito, la buccia di limone e lo zucchero e 120 g di burro a dadini. Lavora in punta di dita o con il gancio a foglia della planetaria fino a che il composto non avrà la consistenza della sabbia bagnata. Unisci l’uovo e lavora rapidamente fino a che non otterrai un composto a briciole. Tienilo da parte e fallo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepara la farcia alla ricotta mescolando la ricotta con 2 cucchiai di zucchero e 1 uovo, fino a ottenere un composto uniforme.
Fodera uno stampo da 22 cm con la carta da forno bagnata e strizzata. Dividi l’impasto realizzato in precedenza e distribuisci circa la metà sul fondo poi schiaccia con le mani in modo da foderare uniformemente il fondo e i bordi dello stampo.
Riempi con la crema di ricotta e poi aggiungi le mele spadellate distribuendole uniformemente.
Copri con l’impasto rimasto, aggiungendo briciole di varie dimensioni, fino a coprire completamente la superficie della torta. Non servirà pigiare.
Fai riposare in frigorifero per circa un’ora e poi inforna il crumble di mele e ricotta a 180°C in forno statico già caldo per 40-45 minuti, fino a che la superficie non apparrà leggermente dorata.
Fai raffreddare completamente prima di servire.
Rispondi