Questo post contiene link sponsorizzati da Olitalia Srl
C’è un rito che segna i miei ritorni a Napoli e a quei posti che mi hanno vista crescere e che ho visto cambiare negli anni: lo street food. Napoli per me sono soprattutto i vicoli della Pignasecca da passeggiare con calma gustandomi un cuoppo bollente di quella frittura napoletana che mi rimette in pace con il mondo.
Quelle fritturine sono da sempre simbolo di convivialità e di quello “sfizio” che è la parola migliore per suggerire tutto il bello di un cibo. Così, per mettere alla prova Frienn, l’olio da frittura di Olitalia, che promette un fritto asciutto, croccante e senza cattivi odori, ho deciso di improvvisare un po’ di quella Napoli che amo nella mia cucina torinese e ho provato a evocare quelle buone sensazioni e quei profumi impossibili da dimenticare preparando gli scagliozzi di polenta fritta (che sono famosi in tutto il sud Italia, specialmente in Puglia in cui, pare, siano nati).
È stato un tuffo nella bellezza, un viaggio nello spazio e nel tempo nel quale ho ritrovato proprio quella consistenza croccantissima che avevo ancora sotto i denti e quell’odore di casa che sa solo di cose buone. Ecco la ricetta per prepararli alla stessa maniera.
Scagliozzi di polenta fritta
Ingredienti
- 130 g di farina di polenta istantanea
- 500 ml di acqua (o la quantità indicata in confezione)
- 1 cucchiaino raso di sale
- Olio da frittura
Procedimento
Per preparare degli scagliozzi perfetti ti consiglio di preparare la polenta il giorno prima. Porta ad ebollizione l’acqua con il sale e versa la farina di mais a pioggia, mescolando per evitare la formazione di grumi. Lascia cuocere per il tempo indicato in confezione, continuando a mescolare e poi trasferisci la polenta in un contenitore foderato di carta forno (così sarà più semplice estrarla.
Lascia raffreddare e solidificare completamente la polenta poi affettala ad uno spessore di 4-5 mm e tagliala a triangolini.
Lascia asciugare i triangolini di polenta all’aria per qualche ora, anche tutta la notte, eventualmente, coperti da un canovaccio pulito, in questo modo avrai un risultato compatto e gustoso.
In una padella profonda scalda 3-4 dita di olio da frittura e quando sarà ben caldo (verifica con uno stecchino che inserito nell’olio farà delle bollicine) e friggi, pochi per volta, i triangoli di polenta. Sgocciola su carta assorbente e servi gli scagliozzi di polenta fritta ancora caldi come aperitivo o spezzafame.
Rispondi