Arrivati a questo punto possiamo sostenere che, in questo spazio e nella mia cucina, questo sia stato l’anno del tofu. Scelto il prodotto giusto e capito come trattarlo, si è rivelato un ingrediente assai versatile in ogni stagione e anche in quest’autunno è riuscito a deliziarmi con questa scaloppine di tofu ai funghi.
Si tratta di una preparazione classica (la ricetta è valida anche usando lonza di maiale, petto di pollo o altre carni tenere e non troppo spesse) quindi niente ricette o ingredienti esotici. In questa versione si presenta più leggero, anche se ugualmente confortevole, e adatto a chi desidera evitare prodotti di origine animale. Questa è la ricetta perfetta da giocarvi se avete una cena con amici vegetariani o vegani e non sapete da dove partire.
È un piatto veloce che permette di preparare in un colpo solo secondo e contorno, quindi perfetto per svoltare una cena svelta in settimana ma anche per occasioni più importanti, e si può arricchire e completare aggiungendo un po’ di polentina o un purè di patate classico o vegetale ma, al bisogno, pure qualche fetta di pane per fare scarpetta farà la sua parte.
Io l’ho preparato con i funghi champignon, che attualmente sono quelli più economici sul mercato, e ho aggiunto una manciata di funghi secchi misti per esaltarne il sapore. Se ne hai a disposizione puoi comunque usare anche funghi più pregiati come i finferli, i chiodini e i porcini, regolando la cottura di conseguenza.
Scaloppine di tofu ai funghi
Ingredienti
Per 2 porzioni
- 200 g di tofu (classico o affumicato)
- 400 g di funghi (champignon o del tipo desiderato)
- Un pugno di funghi secchi
- Farina q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 ml circa di brodo vegetale (o acqua)
- Erbe aromatiche
- 1 spicchio di aglio
- Burro (vegetale)
- Sale
Procedimento
Metti in ammollo i funghi secchi – porcini o misti, secondo preferenza – in acqua tiepida.
Monda i funghi rimuovi la base sporca di terra e con un panno umido puliscili per rimuovere ogni residuo di terra. Nel caso fossero molto sporchi puoi sciacquarli brevemente sotto l’acqua corrente, non metterli però in ammollo perché potrebbero rovinarsi. Tamponali subito con un panno pulito e tagliali a fettine spesse 3-4 mm.
In un tegame metti una generosa noce di burro e falla sciogliere con le erbe aromatiche – io ho usato salvia e rosmarino – e l’aglio, se gradito.
Quando il burro sarà ben caldo aggiungi i funghi freschi e quelli secchi reidratati e sgocciolati. Falli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto e aggiungi un pizzico di sale. Portali a cottura mescolando spesso. I funghi sono pronti quando risulteranno leggermente bruniti e inteneriti ma ancora compatti. Tienili da parte.
Sgocciola il tofu e tamponalo leggermente poi taglialo a fettine non troppo spesse. Da ogni panetto di tofu da 100 g io ricavo 4 fette tagliandolo nel senso della lunghezza.
Disponi una manciata di farina in un piatto e passa ogni fettina di tofu nella farina pigiando leggermente con le dita in modo che la polvere aderisca bene.
Nella stessa padella dei funghi aggiungi una noce generosa di burro e lascialo sciogliere e scaldare bene.
Aggiungi le fette di tofu senza sovrapporle e lasciale rosolare prima da un lato e poi dall’altro fino a che non saranno leggermente dorate.
Unisci i funghi al tofu dorato e bagna con brodo vegetale, io lo preparo rapidamente con il mio dado fatto in casa. Puoi eventualmente utilizzare solo acqua ma trovo che il brodo dia a questo piatto un sapore molto più ricco.
Fai cuocere agitando di tanto in tanto le fettine di tofu in modo che la farina sulla superficie aiuti il brodo ad addensarsi formando una deliziosa salsa. Assaggiala per regolare di sale. Spegni prima che la salsa sia troppo corposa, tieni conto che raffreddandosi anche di pochi gradi tenderà ad essere più densa.
Servi le scaloppine sistemando il tofu sui piatti e aggiungendo funghi e fondo di cottura per guarnire.
Decora con qualche fogliolina di salvia.
Le puoi prepararle in anticipo aggiungendo al tegame un po’ di brodo al momento di scaldarle in modo da tenerle umide e saporite.
Rispondi