Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
Una delle poche cose che ho capito del mio complicato rapporto con il cibo è che, quando quel che mangio mi annoia, mi sento anche meno soddisfatta e sazia e per questo finisco poi a piluccare in giro con il muso lungo e la voglia di tutto quello che non posso mangiare. Capita anche a te?
Per evitarlo il più possibile mi sono impegnata con me stessa a tenere sempre vari e golosi i nostri menù settimanali. Cerco di non cucinare le stesse cose per due settimane di seguito, di rispolverare piatti un po’ dimenticati e introdurre spesso nuove ricette e nuovi abbinamenti. Un impegno che diventa quasi un’impresa in periodi come questo. Sui banchi del mercato resta poco del buono dell’autunno e dell’inverno ma non sono ancora arrivati i primi germogli primaverili, la scelta di frutta e verdura è ridottissima e la noia è dietro l’angolo, pronta a farsi consolare da formaggi grassocci e cioccolato (ché quelli sono sempre lì, in ogni stagione). Quale miglior alleato, allora, per salvare la linea ed evitare le tristezze se non la frutta secca?
In questo periodo sto sperimentando tante buone varianti di piatti più classici utilizzando i miei amati prodotti Noberasco, soprattutto con la nuova linea Superfrutti golosa e ricca di buone energie e così è nata questa scarola ripassata con gelso bianco e noci che ti propongo per la ricetta collaborazione di marzo. Un accostamento insolito di gusti che accende la curiosità, risveglia il palato, combatte la noia e ci salverà (forse, speriamo) dalla prova costume.
(E se la linea Superfrutti ti intriga ma non sai come gustare questi ingredienti così speciali, cerca nei punti vendita il ricettario – questo – alla cui realizzazione ho contribuito negli ultimi mesi. Il momento autopromozione con un po’ d’orgoglio è finito, grazie :D – )
Scarola con noci e gelso bianco
Per 2 persone
Ingredienti
- 1 cespo di scarola di media grandezza (o 2 cespi piccoli)
- 15 g di gelso bianco
- 30 g di noci sgusciate
- Uno spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Pulisci la scarola. Elimina il torsolo alla base e le foglie esterne più dure quindi stacca una ad una tutte le foglie e lavale con cura con acqua corrente fresca per eliminare ogni possibile residuo di terra.
Senza asciugare le foglie mettile in una pentola con coperchio e lasciale stufare a fuoco dolce rigirandole dopo una decina di minuti. Saranno cotte quando tutte le foglie saranno morbide.
In un tegame fai scaldare un cucchiaio di olio EVO con uno spicchio d’aglio schiacciato e le noci tritate grossolanamente. Quando l’aglio si sarà imbiondito aggiungi la scarola sgocciolandola (se occorre), il gelso e le noci e regola di sale. Lascia insaporire per una decina di minuti facendo ridurre il fondo di cottura. Elimina l’aglio prima di servire.
Rispondi