In città, a Torino, ho i miei posti preferiti di cui ho parlato in questo articolo, ma se proprio devo scegliere – e qui faccio un’ammissione non di pigrizia, ma di amore – mi piace farla a casa mia, coi calzettoni, i capelli pazzi e senza trucco ma sempre con qualcosa di buono in forno.
Quando viene questo freschino è irresitibile, vorrei una merenda tutti i giorni, magari un tè delle cinque – per me che se potessi vivrei a Londra – con l’earl grey sporcato di latte, le tovagliette ricamate a mano, le tendine a fiori, le porcellane colorate e sbeccate e scones, montagne di scones burrosi, soffici e profumati. Plain, come usa lassù, oppure – perché no – coi pezzetti di frutta, che adesso ci sono gli ultimi mirtilli dolcissimi e come si fa a non approfittarne?
Scones ai mirtilli e limone
Ingredienti
Per 8 grandi dolcetti
- 260 g di farina
- 60 g di zucchero
- 90 g di burro freddo
- 70 g di latte
- 40 g di succo di limone
- 10 g (1 cucchiaio circa) di lievito per dolci
- La buccia di un limone grattugiata
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- Circa 200 g di mirtilli freschi
- Un pizzico di sale
Procedimento
In una bacinella unisci la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale e mescola.
Aggiungi il burro tagliato a dadini e, lavorando in punta di dita o con una planetaria, incorporalo fino ad avere un composto di farina umido e friabile. Questa operazione richiederà tempo e pazienza, continua fino a che gli ingredienti secchi non avranno assorbito tutto il burro e non ci sarà più traccia di grumi.
Aggiungi il latte, il succo di limone, la vaniglia e la buccia di limone e mescola tutto. Otterrai un’impasto morbido e piuttosto appiccicoso.
Unisci infine i mirtilli e mescola delicatamente per non schiacciarli tutti.
Rovescia l’impasto su un ripiano bel spolverizzato di farina e, con le mani infarinate schiaccialo fino a ottenere un disco. Da questo ricava 2, poi 4 e infine 8 spicchi.
Disponili su una placca da forno e cuocili a 180°C in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti, verificando che siano leggermente dorati.
Rispondi