Ho usato la menta per aromatizzare una ganache leggera che ho poi montato e usato per farcire una golosa sfogliata dolce: veloce, facile e freschissima, perfetta come dessert di questo periodo estivo. Ero titubante e temevo che il gusto della menta sarebbe andato perduto invece al primo assaggio eccola là! Perfettamente in equilibrio con la dolcezza del cioccolato e anche con l’aroma burrosso della panna che arriva ultimo ma arriva. Credo che questa ganache montata di cioccolato bianco e menta andrà a finire subito tra le mie creme preferite di sempre e la utilizzerò ancora in altre preparazioni (per esempio con un pan di spagna bagnato con sciroppo di menta, tanto per dirne una).
Partiamo da qui, in ogni caso, da questa ricetta con pochi ingredienti e molto gusto e, un morso alla volta, vediamo come fa a finire :)
Sfogliata dolce con crema al cioccolato bianco e menta
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 ml di panna fresca non zuccherata
- 100 g di cioccolato bianco
- 8-10 foglie di menta più qualcuna per la decorazione
Procedimento
Trita il cioccolato bianco.
Lava le foglie di menta e asciugale.
Versa la panna in una pentolina, aggiungi le foglie di menta e porta la panna a leggero bollore a fiamma molto dolce.
Versa la panna, filtrandola, sul cioccolato tritato e copri lasciando sciogliere il cioccolato per 5 minuti. Scopri e mescola con una frusta poi lascia raffreddare completamente e sposta in frigorifero per almeno 6 ore.
Riprendi la panna, ormai fredda, e montala come faresti normalmente fino a che sarà soda e compatta. Conserva in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Stendi il disco di pasta sfoglia, con la sua carta da forno, in una teglia da 20 cm rigirando i bordi verso l’interno. Copri con un secondo foglio di carta forno e al centro metti una seconda teglia più piccola e pesante, che eviterà alla parte centrale di gonfiarsi troppo. Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti. Togli il peso e la carta forno in superficie e lascia dorare per altri 8-10 minuti. Fai raffreddare completamente.
Con una sac a poche distribuisci la crema nel guscio e decora con qualche fogliolina di menta. Servi la torta ben fredda.
Rispondi