Una ricetta che si fa fatica anche a chiamarla ricetta, così semplice e essenziale, una banalità, lo so, ma ultimamente va così, sono le cose più ordinarie a riservarmi le migliori sorprese. Mettici insieme un bel bicchiere di vino con le bolle e la giusta compagnia, che poi è tutto quello che serve in certe occasioni.
Sfogliette al salmone affumicato
Per circa 50 sfogliette
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia (meglio se quadrata)
- 150 g di salmone affumicato
- Qualche cucchiaio di latte
Procedimento
Stendi la pasta su una spianatoia e ripassala leggermente con il matterello senza schiacciarla troppo. Disponi su tutta la superficie, senza sovrapporlo, il salmone affumicato e tagliato a fettine sottili. Se le fette sono troppo spesse battile tra due fogli di carta forno.
Taglia il rettangolo di pasta farcita lungo il lato più lungo in strisce spesse circa 1 cm e per ogni striscia arrotola i lembi di pasta verso l’interno da entrambi i lati in modo da farli combaciare al centro e ottenere così un piccolo ventaglio.
Disponi i ventaglietti ben distanziati su una teglia foderata di carta forno e spennellali leggermente con il latte.
Cuoci a 180° in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti, fino a leggera doratura e servi le sfogliette ancora calde calde accompagnandole, se lo desideri, da una salsina di senape e aneto (io ho un viziosissimo debole per quella dell’Ikea e te la consiglio).
Per una variante più ricca e golosa puoi spalmare sulla pasta del formaggio morbido prima di aggiungere il salmone.
Queste sfogliette si possono preparare anche in versione dolce con marmellata o crema spalmabile al cioccolato.
Rispondi