L’idea mi è parsa così carina (e il nome pure, “Le coccole“) che ho voluto provarci, mi sono armata di un po’ di fantasia e questo è il risultato.
Non ho usato i broccoli, come nel prodotto originale, perché non ne ho trovati di buoni al mercato, perciò li ho sostituiti con le zucchine e il risultato è stato incredibile nel gusto e nel profumo. Si prestano a tante varianti e in tutte le stagioni.
Un modo davvero insolito di fare fingerfood o anche solo di portare in tavola le verdure più classiche in una forma un po’ diversa ed originale, sono sicura che piaceranno anche ai bambini.
Sformatini di verdura
Per 12 sformatini
Ingredienti
- 2 carote di medie dimensioni
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 1 patata non troppo grande
- 1 uovo
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b. (opzionale)
- Cipolla
- Olio EVO
Procedimento
Lava e pela le carote e tagliala a cubetti piccoli (circa mezzo cm).
Lava e sbuccia la patata e falla cuocere al vapore per circa 5 minuti oppure falla bollire per circa 30 minuti con la buccia poi taglia anche questa a cubetti piccoli (circa mezzo cm).
Lava le zucchine, elimina le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi.
In un tegame metti un cucchiaio abbondante di olio EVO e fai appassire a fiamma dolce un paio di cucchiaini di trito di cipolla.
Aggiungi le carote e ravviva la fiamma, falle rosolare per 3-4 minuti.
Unisci la patata a cubetti e falla soffriggere quindi comincia a bagnare con poco brodo per volta continuando la cottura per altri 3-4 minuti.
Per ultima aggiungi la zucchina e porta a cottura continuando a bagnare le verdure con poco brodo per volta, ci vorranno circa 5-6 minuti.
Togli dal fuoco e fai raffreddare.
Quando le verdure saranno fredde aggiungi l’uovo, una spolverata di noce moscata e, se lo gradisci, il formaggio grattugiato (sono buoni anche senza).
Per formare gli sformatini io ho utilizzato una teglia per whoopies (la mia è quella della linea tea time di Guardini) foderata con carta forno bagnata e strizzata.
Un paio di cucchiai del composto di verdura ed uovo basterà a riempire ogni forma.
Cuoci in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti a 180°, se li vuoi più dorati alza il ripiano del forno negli ultimi 5 minuti di cottura.
Fai riposare ed intiepidire e servi.
Francesca Zanatta dice
Si possono congelare? Meglio prima o dopo la cottura?
Valentina dice
Ciao Francesca, si possono congelare ma meglio dopo la cottura. Dopo lo scongelamento ripassale comunque un attimo in forno per rimuovere l’umidità residua (ma, devo dirlo, sono più buone da appena fatte o anche meglio il giorno dopo)