Servi questo sformatino accompagnandolo con piccole quenelle di ricotta fresca, per un’idea rivisitata di accostamenti più classici o, per trasformarli in una sontuosa delizia, versandoci sopra, ancora calda, una cremosa besciamella insaporita da taleggio o pecorino. E per finire con classe aggiungi fette di pera caramellate in padella e una spolverata di granella di nocciole per un piatto irresistibile e raffinato.
Puoi anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo in forno poco prima di servirlo. Per fare in modo che resti umido come appena cotto metti in forno anche una scodella d’acqua e il vapore lo lascerà soffice e panciuto.
Sformatino di spinaci al basilico
Per porzione
Ingredienti
- 150 g di spinaci
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5-6 foglie di basilico (o un paio di cucchiai di basilico secco)
- Sale
- Noce moscata
Procedimento
Lava accuratamente gli spinaci, elimina il picciolo e le eventuali radici e se sono grossi anche le coste più dure. Cuocili al vapore per circa 5 minuti o lessali. Strizzali per eliminare l’acqua in eccesso e mettili nel frullatore.
Aggiungi l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il basilico (se usi quello secco fallo rinvenire in acqua e poi scolalo), un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Frulla fino ad amalgamare.
Fodera di carta forno bagnata e strizzata uno stampino da soufflé o da muffin e riempilo con il composto ottenuto fino a 3/4 della sua capienza.
Inforna a 180°C per circa 45 minuti e fai riposare 5 minuti a forno spento prima di servire.
Rispondi