Questo post contiene link sponsorizzati da Nital spa
Ho scoperto le smoothie bowl grazie a Pinterest (qui puoi trovarmi con spunti su cibo, DIY e altre cose belle) quando la moda è esplosa oltreoceano. Un po’ dessert un po’ salutiste, queste scodelle mettono insieme il buono e il bello della frutta. Frullati sì ma con stile e carattere, non si tratta solo di svuotare il cassetto del frigo nel frullatore, ma di creare un piatto con una sua armonia di gusti e nutrienti. Una sfida troppo interessante per tirarmi indietro.
Con l’arrivo della primavera e della sua frutta succosa e colorata ho cominciato a cimentarmi e dopo qualche tentativo incerto oggi queste scodelline sono tra le mie merende preferite. Ritagliarmi un quarto d’ora di pausa dal lavoro, staccare dal pc e prepararmi con cura una smoothie bowl colorata, fresca e sempre diversa è quasi un rito, ormai.
Da qualche mese ho spostato il frullatore Oster, che già mi aveva supportata nella scorsa estate, sul ripiano accanto al lavabo in cucina, così ci vuole davvero poco a sciacquare la frutta, metterla nel boccale e dargli un giro a massima velocità (mi piacciono i frullati cremosissimi!). Quando l’azienda, quindi, mi ha chiesto una nuova ricetta dedicata ai suoi prodotti, come potevo non proporgli una smoothie bowl speciale?
Ho scelto la mia preferita: pesca e mango con lo yogurt, un mix che trovo perfetto per dolcezza e freschezza, che sa di estate un po’ esotica e un po’ nostrana. Ha un gusto gradevole e delicato e quindi è un’ottima base anche per farsi prendere la mano e la fantasia con le decorazioni.
Spesso ci metto quello che ho in casa, in questa occasione ho usato kiwi, fragole, ciliegie, mandorle e semi di zucca ma ti suggerisco di provare anche con qualche pezzetto di zenzero candito, farina di cocco, granella di fave di cacao, banane fresche o essiccate, frutti di bosco e foglioline di menta.
Suggerimento: Questo smoothie si trasforma anche in un ottimo gelato senza grassi, mettilo in gelatiera per 30 minuti oppure in freezer per almeno 3 ore rimescolando ogni mezz’ora per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.
Smoothie bowl di pesca e mango
Per due porzioni
Ingredienti
- Un mango maturo
- Una pesca (per me pesca noce)
- 4 cucchiai di yogurt greco bianco (per me a basso contenuto di grassi)
- Un cucchiaio di sciroppo d’acero (o agave o miele)
- Buccia di lime
- Un pizzico di zenzero in polvere (o grattugiato fresco)
Per decorare e accompagnare (varia secondo gusti e fantasia)
- Un kiwi
- 3-4 ciliegie
- 2 fragole
- Mandorle pelate
- Semi di zucca
Procedimento
Lava il mango e taglialo a circa mezzo centimetro dal picciolo, a destra e a sinistra, per evitare il coriaceo osso centrale. Sbuccialo e ricavane cubetti di circa un centimetro.
Lava la pesca e sbucciala, puoi lasciare la buccia della pesca noce o nettarina. Taglia la pesca in piccoli pezzi. Tienine da parte un paio per la decorazione.
Metti il mango e la pesca nel frullatore insieme allo yogurt, qualche pezzetto di buccia di lime, allo zenzero e al dolcificante (puoi ometterlo per una versione ancora più leggera). Frulla per 20-30 secondi fino a ottenere un composto liscio e fine.
Versalo nella scodella e decoralo secondo gusti e fantasia. Io ho utilizzato kiwi, ciliegie e fragole tagliate a fettine e due palline di pesca ricavate con uno scavino tondo. Ho aggiunto anche mandorle dolci e semi di zucca tostati.
Per ottenere il kiwi con il taglio a stella incidi una linea a zig zag a metà del frutto alternando piccoli tagli in diagonale in una direzione e poi nell’altra, affondando il coltello fino al centro. Ricongiungendo il taglio potrai staccare le due metà che si presenteranno con quel caratteristico aspetto. Sbuccialo solo dopo.
Francesca Quaglia dice
quanta meraviglia, Vale…ok, non sarà un gelato di Vanilla;) ma la smoothie bowl ci piace <3
Valentina dice
Eh no, non mi permetterei neanche di paragonarmi a un gelato di Vanilla (ma dopo un giro in gelatiera anche questo non era niente male) ❤
Irene Bombarda dice
Buonissimo e bellissimo! Io adoro queste ricette…e hai ragione…pinterest apre la mente a molte idee!
Un caro saluto!
unospicchiodimelone!
Valentina dice
Una grande fonte di ispirazione e una finestra sul mondo delle tendenze :) (anche se troppi finiscono per usarlo solo per scopiazzare e basta ed è un peccato)