Nel mio saltellare da un video all’altro, mi sono imbattuta nelle puntate di una trasmissione televisiva di cucina molto amata che è “Cucine da Incubo” e mi sono fatta solleticare soprattutto dall’idea di sbirciare cosa succede dentro alle cucine dei ristoranti e come si gestiscono. Insomma, guarda che ti riguarda mi sono pure presa bene e appassionata e sicuramente molto è merito di Antonino Cannavacciuolo, chef che amo pazzamente.
Insomma, sarà lo chef, sarà la curiosità o chissà che altro, mi sono ritrovata a guardarne una dietro l’altra, spinta soprattutto dalla curiosità di vedere Cannavacciuolo in cucina e studiare suggerimenti, ricette e movimenti.
In una delle puntate l’ho visto preparare un piatto con carciofi, acciughe e pecorino e così ho voluto cimentarmi, visto che il periodo è perfetto, e farne una mia versione. Nel piatto che si vede cucinato nella puntata in questione (che proprio non mi ricordo quale sia) lui utilizza come base della salsa di acciughe una patata cotta in padella. Io ho voluto evitare di aggiungere carboidrati e amidi alla mia ricetta e così ho utilizzato, per il condimento il gambo stesso del carciofo (come avevo già fatto per il pesto di gambi di carciofi) e così questo piatto può anche dirsi zero waste ed economico, oltre che saporito e sfiziosissimo e pure – tzè – ispirato all’alta cucina. Una prelibatezza davvero da provare!
Spaghetti con carciofi, acciughe e pecorino
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di spaghetti di grano duro
- 3 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 6 filetti di acciughe
- Pecorino romano (non troppo stagionato)
- Il succo di un limone
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Monda i carciofi. Taglia il gambo a 2 cm circa dalla base del carciofo, elimina le punte spinose e le foglie esterne più coriacee. Taglia i carciofi in quarti ed elimina anche la “barbetta” interna. Affetta ogni quarto in 2-3 fettine. Mettili in acqua acidulata con il succo di mezzo limone, per evitare che anneriscano.
Recupera i gambi ed elimina solo la parte finale, più coriacea, e sbucciali con un pelapatate. Falli bollire in acqua leggermente salata e acidulata per 15-20 minuti, fino a che non saranno teneri. Scolali e frullali con i filetti di acciughe e un filo d’olio, per ottenere una crema.
In un tegame fai imbiondire uno spicchio d’aglio schiacciato con due cucchiai di olio, rimuovi l’aglio e aggiungi gli spicchi di carciofi sgocciolati. Falli rosolare per 5 minuti a fiamma vivace, in modo che prendano colore, bagna con poca acqua e continua a cuocere a fuoco dolcissimo ancora per qualche minuto, i carciofi devono essere teneri ma non troppo morbidi. Regola di sale e di pepe.
Cuoci gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata e scolali un minuto prima rispetto a quanto indicato in confezione. Trasferiscili nel tegame con gli spicchi di carciofo, unisci la crema di acciughe e aggiungi poca acqua di cottura per mantecare e terminare la cottura della pasta.
Impiatta e aggiungi una spolverata di pecorino e di pepe un attimo prima di servire.
Rispondi