Non mi dilungherò qui nell’approfondire cosa sia la Instant Pot ma ti rimando all’articolo in cui ne ho parlato con dovizia di particolari. Per questa ricetta utilizzeremo le modalità Sautè e Meat/Stew che cuoce a pressione. Questo tipo di cottura ci permette di ridurre moltissimo il tempo di cottura e di ottenere ugualmente un piatto ricco di sapore e una carne tenerissima, che si scioglie in bocca.
Questo spezzatino è perfetto da servire con una polenta calda o accompagnato da un morbido purè di patate, come piatto unico per i momenti di festa in famiglia. A me piace lasciarlo morbido e ricco di salsa che diventa il condimento per tutto il piatto e anche l’occasione per ripulirlo con un pezzetto di pane, a fine pasto.
È importante, per piatti tradizionali come questo, non lesinare sui grassi di cottura e sui sapori da aggiungere al fondo di cottura, che faranno la differenza nel piatto finito. Alle erbe aromatiche e ai gusti che propongo qui, si possono aggiungere anche una bacca di ginepro o del rosmarino se si desidera un risultato ancora più intenso e ricco di aromi di montagna.
Se non possiedi la Instant Pot, puoi effettuare lo stesso tipo di cottura con una pentola a pressione classica o con una pentola classica con tempi assai più dilatati.
Spezzatino di manzo ai funghi con la Instant Pot
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 350 g di spalla di manzo (perfetto il cappello del prete)
- 2 carote
- Un pezzo da circa 5 cm di porro o una piccola cipolla ramata
- 1 gambo di sedano
- 400 g di funghi misti pesati già puliti (io utilizzo un misto surgelato)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Un bicchiere di vino rosso
- Una foglia di alloro
- 3-4 foglie di salvia
- Un cucchiaino colmo di dado vegetale fatto in casa (o circa mezzo dado vegetale industriale)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un cucchiaio di amido di mais
- 20 g di burro
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Lava le carote, pelale e tagliale a brunoise. Fai la stessa cosa con il gambo di sedano. Lava il porro e affettalo molto sottile.
Taglia la carne a dadini di circa 2-3 cm.
Accendi la Instant Pot in modalità Sauté per 15 minuti.
Inserisci nella pentola il burro e l’olio. Quando i grassi saranno caldi unisci le verdure e falle stufare mescolando spesso. Ci vorranno 5-6 minuti.
Quando le verdure saranno morbide aggiungi la carne e falla rosolare per 4-5 minuti. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare. La pentola dovrebbe spegnersi autonomamente.
Aggiungi il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche, i funghi (se sono congelati puoi aggiungerli così come sono), il dado e una macinata abbondante di pepe. Unisci circa un bicchiere di acqua (tieni presente che i funghi rilasceranno anche la loro), chiudi la pentola con coperchio e guarnizione, imposta la ventola su Sealing e cuoci per 25 minuti in modalità Meat/Stew.
Terminata la cottura sfiata manualmente il vapore. Apri la pentola e accendi nuovamente in modalità Sauté per 7 minuti. Aggiungi alla pentola l’amido di mais setacciato, mescolando a mano a mano con un cucchiaio di legno per evitare di formare grumi. Cuoci, mescolando, per addensare il condimento.
Lascia riposare lo spezzatino per 5-7 minuti nella pentola calda, spenta e socchiusa, per far amalgamare i sapori. Se necessario regola di sale.
Servi lo spezzatino di manzo ai funghi con polenta, purè di patate o crostini di pane.
Se desideri cuocere lo stesso spezzatino con una pentola classica, dopo il soffritto procedi come indicato e prosegui la cottura per circa 2 ore, girando di tanto in tanto e rabboccando l’acqua se occorre. Verso la fine della cottura addensa con amido di mais come indicato.
Alessia dice
Buongiorno, volevo sapere se non metto i funghi nella ricetta dello spezzatino con instant pot, il procedimento rimane identico ? Grazie