Qualche tempo fa ho scoperto che nel mio supermercato di fiducia, quando arriva il pesce spada di giornata, i primi tagli vengono venduti a un prezzo inferiore perché considerati meno pregiati della classica fetta circolare a cui siamo tutti abituati.
Un po’ per spirito di economia – che a nessuno piovono soldi dal cielo – un po’ per curiosità di assaggiare, ne ho preso un po’ e ho voluto portarmelo a casa. Il taglio iniziale è leggermente più grasso in alcuni punti, ha una pelle spessa che si presta a essere rosolata in padella e un po’ per entrambe le caratteristiche si asciuga molto meno del pesce spada a fette ed è perfetto per piatti più gustosi e saporiti. Insomma per me è stato talmente approvato che ormai ogni volta che lo trovo lo prendo, che tanto un modo per prepararlo si trova sempre.
L’ho mangiato in bianco, semplicemente scottato, con un filo di aceto balsamico, l’ho abbinato agli agrumi e a una salsa alle erbe ma soprattutto rimane assai godurioso se preparato a spezzatino. Ecco quindi una versione rapida, che ho preparato un po’ con quello che c’era in frigo e che si è confermata essere persino più gustosa di altri accostamenti più elaborati. Il limone regala al sugo di pesce un profumo fresco e fruttato, eliminando l’eccesso di note di acidità dato anche dalla salamoia delle olive.
Il risultato è uno spezzatino semplice e casalingo con un gusto rustico e al contempo elegante, perfetto anche per cene più importanti, insomma questo è un piatto facile che non ha paura di nessuno, un po’ come noi che amiamo il gusto e la cucina.
Spezzatino di pesce spada con olive e limone
Per 2 porzioni
Procedimento
- 400 g di pesce spada (in un unico taglio)
- 300 ml di passata di pomodoro
- 80 g di olive verdi snocciolate
- La buccia di un limone (non trattato)
- Uno spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Monda il pesce spada rimuovendo la parte centrale e taglialo in pezzi piuttosto grossi.
In un tegame fai scaldare tre cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Quando l’aglio sarà colorato toglilo dall’olio, aggiungi il pesce spada e fallo rosolare su tutti i lati in modo che prenda un po’ di colore.
Una volta che il pesce si sarà abbrustolito leggermente aggiungi la passata di pomodoro, le olive, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale (tenendo conto della sapidità delle olive).
Cuoci a fuoco dolce per 30 minuti, in modo da far addensare il fondo di cottura e far riunire tutti i profumi. Se ti piace, al momento di servire aggiungi una grattata di buccia di limone extra e un pizzico di pepe.
Rispondi