Quest’anno il Pride in molte città non ci sarà, il Coordinamento Torino Pride farà alcune iniziative online e, per quanto mi riguarda, ho deciso che, se non si può sfilare fuori, la mia sfilata personale si farà qui, con un mese di dolcetti arcobaleno, che poi sono pure belli – diciamocelo – e perfetti per le feste, i barbecue e i ritrovi tra amici che verranno.
Cominciamo così, con un tripudio di frutta, che questa è la stagione dei sudori e anche della frutta migliore: bella, colorata e succulenta, che non ha bisogno di nient’altro per essere appetitosa. Questi spiedini sono semplicissimi da realizzare e sono perfetti per una bella merenda d’estate (che poi con questo piatto io abbia pranzato, è un’altra storia).
Basta davvero poco per ottenere un risultato bello e sorprendente, perché qui davvero c’è solo da sbucciare la frutta, farne pezzetti, infilzare e mangiare, magari con una bella ciotola di yogurt per completare il tutto (io li ho serviti con uno skyr alla vaniglia freddissimo: una vera goduria).
Non mi aspetto che una ricetta possa cambiare il mondo ma, come persona privilegiata che non ha mai dovuto subire certe terribili discriminazioni, voglio, con questa iniziativa, essere di supporto anche offrendo spazio qui, sul mio blog, a certe questioni ancora troppo irrisolte e confinate. Bisogna parlare, e non esiste uno spazio adeguato, lo sono tutti. Bisogno dare voce alle ingiustizie e parlare dell’uguaglianza, perché le une non restino più invisibili e l’altra non venga nascosta ancora a lungo dalle etichette che si trova, troppo spesso, appiccicata addosso.
Il ricavato dell’advertising per il mese di giugno andrà devoluto al Cassero LGBTI Center che da anni si occupa di fornire sostegno alla comunità con progetti e servizi dedicati e che ora più che mai ha bisogno di essere aiutato a portare avanti il suo lavoro.
Spiedini di frutta arcobaleno
Ingredienti
- Fragole
- Albicocche
- Pesche
- Ananas
- Kiwi
- Mirtilli
Procedimento
Lava la frutta e tamponala per asciugare l’eccesso di acqua.
Taglia a metà albicocche e pesche ed elimina il nocciolo, riducile in pezzetti.
Monda l’ananas eliminando la buccia e ricava delle fette, taglia queste a pezzetti.
Sbuccia il kiwi e taglialo prima a fette e poi in spicchi.
Infila sugli spiedini la frutta nell’ordine in cui è elencata tra gli ingredienti per ottenere un bellissimo accostamento cromatico.
Servili subito oppure conservali in un contenitore sigillato in frigorifero, per non più di mezza giornata o tenderanno a scurire.
Puoi accompagnarli con dello yogurt fresco per ottenere una merenda deliziosa, fresca e completa.
Rispondi