Durante il lockdown ho effettuato un ordine monumentale di farine, così da essere certa di non trovarmi senza, e nel pacco ho infilato anche diversi sacchetti di polenta. Poi è arrivata l’estate e francamente la polenta non ha esattamente un appeal di stagione ma di rischiare di gettarla via, manco a parlarne.
La polenta è un ingrediente semplice, economico, versatile, quindi ho cominciato a pensare a qualche modo per poterla utilizzare anche per piatti di stagione e la prima idea è stata proprio quella di grigliarla. Ho vissuto per quasi 10 anni nella bergamasca e lì ho scoperto la goduria della polenta avanzata grigliata (e anche fritta!) quindi il primo pensiero è stato quello.
L’idea si è poi tradotta in questi spiedini da preparare con tutte le verdure più saporite e profumate di questa stagione. Il taglio spesso aiuta a conservare consistenze e sapori e la cottura lenta, su una piastra calda, aggiunge quelle note affumicate che sanno di barbecue in giardino ma senza carne, perché questo è un piatto per tutti, privo anche di glutine.
Ovviamente, secondo fantasia, si può aggiungere a questi spiedini anche qualche pezzetto di carne, pesce o formaggio, meglio se ben stagionato per sopportare la cottura. Io li ho trovati golosi e sazianti anche in questa versione interamente vegetale, profumata e fresca, ideale come piatto unico o come idea di aperitivo fingerfood per questi giorni torinesi in cui il caldo ci lascia a malapena lo spazio per pensare.
Spiedini di polenta e verdure grigliate
Per circa 10 spiedini
Ingredienti
- 250 g di polenta (classica o precotta)
- 1 grosso peperone
- 1 melanzana di medie dimensioni
- 2 zucchine di medie dimensioni
- Erbe aromatiche (salvia, basilico, rosmarino, timo, menta, etc.)
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Prepara la polenta con qualche ora di anticipo, anche la sera prima è ideale, in quel caso falla raffreddare a temperatura ambiente e poi conservala in frigo.
Lava le verdure. Taglia le zucchine a rondelle spesse circa 2 cm.
Sbuccia la melanzana e tagliala in cubetti da circa 2-3 cm.
Rimuovi il picciolo dal peperone, taglialo in falde ed elimina i semi e i filamenti bianchi. Taglia le falde in pezzi da circa 2 cm.
Rovescia la polenta sul tagliere e tagliala in cubetti da circa 2 cm.
Infilza le verdure e la polenta, alternandoli su stecchi di legno lunghi.
Metti in infusione le erbe e l’aglio nell’olio scaldato appena e lascialo riposare per 15 minuti.
Spennella con l’olio gli spiedini, sala leggermente e cuocili su una piastra calda a fuoco dolcissimo, copri con una ciotola in metallo o una padella rigirata in modo da mantenere il calore e cuori circa 8-10 minuti per lato, in modo che le verdure risultino morbide ma non stracotte.
In alternativa puoi cuocere gli spiedini al forno, dopo averli spennellati con l’olio, a 180°C per circa 40 minuti, rigirando gli spiedini a metà
Servi gli spiedini subito o scaldali in forno poco prima di portarli in tavola.
Rispondi