Manca ufficialmente una settimana alla vigilia di Natale e no, questo non è il momento per urlare e strapparsi i capelli per tutte le cose ancora da fare ma cominciare a pensare alle cose fondamentali: per esempio il menù.
Nelle settimane passate insieme, in questo dicembre, trovi già qualche idea che puoi inserire nel tuo menù, mi sono concentrata soprattutto sugli antipasti perché è quella parte di pranzi e cene delle feste che non guarda troppo alla tradizione ci permette, di anno in anno, di apportare variazioni e di sperimentare.
Con questa ricetta voglio darti un’idea bella e scenografica che renderà la tua tavola pazzesca, un piatto… superstar! :)
Stella di pizza
Ingredienti
- 500 g di farina
- 300 ml di acqua
- 6-7 g di lievito di birra fresco
- Un cucchiaio di miele o malto
- Un cucchiaio di olio EVO
- Un cucchiaino di sale
- 250 ml di salsa di pomodoro
- 200 g di mozzarella o fiordilatte
Procedimento
Sciogli il lievito e il miele (o il malto) nell’acqua a temperatura ambiente e lascia riposare per 10-15 minuti.
In una ciotola metti la farina e, versando l’acqua a poco a poco, comincia a impastare a mano o con il gancio della planetaria.
Quando l’acqua si sarà completamente assorbita unisci olio e sale e continua a impastare fino a che l’impasto non sarà completamente incordato, liscio ed elastico.
Lascia lievitare fino a raddoppio in una ciotola capiente e sigillata. In base alla forza del lievito e alla temperatura ci vorranno più o meno 4-5 ore.
Riprendi l’impasto, rovescialo su una spianatoia leggermente infarinata e dividilo in quattro parti uguali. Con ciascuna parte forma una pagnottina e stendila in modo da ottenere 4 cerchi più o meno della stessa dimensione.
Disponi il primo cerchio su una teglia ricoperta di carta forno, distribuisci su tutta la superficie qualche cucchiaio di pomodoro e di mozzarella tagliata a cubetti molto piccoli (o frullata rapidamente).
Aggiungi il secondo disco e ripeti le stesse operazioni con pomodoro e mozzarella e così con il terzo. Chiudi con il quarto che resterà bianco.
A questo punto taglia i dischi sovrapposti in 4 parti, poi in 8 e quindi in 16, senza recidere completamente il centro.
Una volta ottenuti gli spicchi girali su se stessi a due a due e riunisci le punte in fondo in modo da dare forma alla stella.
Non sono riuscita a realizzare un video per mostrarti il procedimento ma l’ha fatto la mia amica Giulia di Amaradolcezza e puoi vederlo qui, perché le operazioni siano più chiare.
Copri con un panno e lascia raddoppiare nuovamente. Ci vorranno più o meno 1-2 ore.
Inforna la stella a 200°C per 25-30 minuti in forno statico preriscaldato. verificando che la superficie sia leggermente dorata.
Sforna e servi la pizza calda. Puoi prepararla in anticipo e scaldarla in forno a 150°C per 10 minuti circa prima di portarla in tavola.
Se ti piace puoi alternare agli strati di mozzarella, farciture alternative con prosciutto, verdure e tutto quello che ti suggerisce la fantasia.