Non si tratta necessariamente di fare scelte drastiche ma, semplicemente di allargare i propri orizzonti e conoscere meglio tutto il cibo, dal momento che esistono molti più vegetali che tagli e tipi di carne. E poi c’è da sfatare qualche brutto mito. Per esempio, chi mangia vegano non mangia solo soia, non mangia per forza triste e non mangia piatti complicati, anzi. E le ricette di questo mese, a partire da questi ceci al forno, mi aiuteranno a dimostrarlo ancora più di quanto non abbia fatto con le già molte ricette vegetali presenti nell’archivio del blog.
Questi gustosi bastoncini, croccanti fuori e dal cuore goloso e scioglievole, sono ideali per uno snack sfizioso ma io li preparo anche come secondo piatto, accompagnandoli con una salsina e qualche verdura di stagione. Sono senza glutine e – of course – senza derivati animali di alcun tipo, preparati con ingredienti semplici da reperire al supermercato e si preparano in un niente.
Si presentano come patatine e potrebbero essere un’idea anche per gli snack dei piccoli, per insegnare loro a riconoscere anche sapori diversi da quelli che già associano a questo momento, senza escludere nulla, ma per ampliare il repertorio. Io li ho trovati perfetti con il mio ketchup ma per un aperitivo sfizioso li servirei anche con un guacamole o con del patè di olive, quello di taggiasche è pazzesco.
Insomma belli sono belli, buoni sono buoni e somigliano pure abbastanza a quello che generalmente chiamiamo junk food, a quell’idea di sfizio che ci risolleva e ci fa sentire soddisfatti a tavola, un’idea vegetale da provare subito e inserire nel ricettario, per tutte le stagioni.
Stick di ceci al forno
Per circa 20 stick
Ingredienti
- 100 g di farina di ceci
- 50 g di farina di mais “Fioretto” o di polenta istantanea
- 600 ml di acqua
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, maggiorana, salvia, etc.)
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
In una ciotola setaccia la farina di ceci (questo passaggio è fondamentale per un risultato ottimale), unisci la farina di mais, la paprika e le erbe e mescola.
In un pentola porta a ebollizione l’acqua con una presa di sale e, quando arriva a bollore, aggiungi le farine a pioggia mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Cuoci a fuoco dolce per 10 minuti continuando a mescolare.
Rovescia il composto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e stendilo con una spatola o un cucchiaio a uno spessore di circa mezzo centimetro. Fai raffreddare completamente.
Quando il composto sarà freddo taglialo a bastoncini della larghezza di circa 1 cm e disponili su una teglia foderata di carta da forno. Spennella con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci in forno statico già caldo a 200°C per 30 minuti, rigirandoli a metà cottura. Se ti piacciono più abbrustoliti puoi aggiungere 5 minuti di grill.
Servili caldi o a temperatura ambiente accompagnando con una salsina. Ideale il mio ketchup fatto in casa.
Rispondi