Questo post contiene link sponsorizzati da Raspini S.p.A.
Su Torino si è abbattuta una settimana di “grigio sabaudo”, questo cielo pallido e senza orizzonte che è come un tuffo nell’inverno pieno, anche mentre finalmente le giornate si allungano e si scaldano appena. Viene subito voglia di piatti confortevoli e un po’ rustici così quando ho ricevuto il pacchetto di Raspini Salumi con il loro nuovo prosciutto cotto Gran Paradiso non ho potuto fare a meno di pensare a un godurioso strudel in versione salata.
Il prosciutto cotto Gran Paradiso è un prodotto fantastico, realizzato con cura da un’azienda piemontese storica come Raspini. È preparato con materie prime interamente tracciate – a partire dall’allevamento – e garantite anche eticamente dalla certificazione FDAI e ha, per chiudere in bellezza, anche un contenuto di sale ridotto del 25% rispetto agli altri prosciutti di alta qualità.
È molto profumato e il suo aroma si sposa alla perfezione con la delicatezza dei funghi e anche con il gusto un po’ intenso di un buon provolone, è perfetto anche per preparare un piatto svelto come questo strudel con pochi passi e un risultato delizioso. Sfoderiamo i rotoli di pasta sfoglia, apriamo le vaschette: pronti a cucinare!
Strudel salato con prosciutto cotto e funghi
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini
- 250 g di funghi champignon
- 100 g di provolone dolce (o scamorza)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di salvia
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 1 tuorlo
- Semi (di girasole, di sesamo, di lino o misti)
Procedimento
Pulisci i funghi eliminando la terra alla base e strofinali con uno spazzolino per eliminare ogni altra impurità. Puliscili con un panno umido o sciacquali molto rapidamente. Affettali.
In un tegame fai scaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e una foglia di salvia. Quando l’aglio avrà preso colore eliminalo e aggiungi i funghi, sala leggermente, gira per farli rosolare leggermente e poi copri e abbassa il fuoco, in questo modo i funghi rilasceranno la loro acqua.
Cuocili per 15-20 minuti, aprendo il coperchio verso fine cottura e aspettando che il fondo si ritiri e si asciughi. Regola di sale e di pepe. Falli raffreddare.
Sul disco di pasta sfoglia metti le fette di prosciutto in modo da coprire la fascia centrale e lasciare lo spazio in alto e in basso libero per 4 cm circa, lascia circa un centimetro libero anche sulla parte destra, perché lo strudel si possa chiudere perfettamente.
Sul prosciutto aggiungi i funghi freddi e il provolone tagliato e dadini. Partendo dalla parte sinistra del disco, avvolgilo su sé stesso aiutandoti con la carta da forno sottostante, chiudilo con la giuntura della pasta sotto. Ripiega sotto anche i bordi.
Pratica sulla superficie dei tagli diagonali e spennella lo strudel con il tuorlo sbattuto, aggiungi i semi. Inforna a 200°C in forno statico già caldo sul ripiano centrale. Cuoci per 40 minuti e a metà cottura copri con un foglio di stagnola per evitare che si scurisca troppo.
Sforna, fai riposare 10-15 minuti e servilo ancora caldo. Si può preparare in anticipo e scaldare rapidamente in forno, sempre coperto con stagnola per evitare di bruciarne l’esterno.
Rispondi