Mentre l’Italia è stretta in questa morsa di caldo come mai registrato prima il blog è stato quasi “assaltato” da tantissime ricerche di idee per il Ferragosto che si avvicina. C’è chi cercherà rimedio alla canicola con qualche picnic o grigliata in montagna, c’è chi se la spassa al mare e, per chi come me resterà in città, ecco invece un’idea super conviviale, adatta a tutti e praticamente a zero cottura: dei gustosissimi tacos con fagioli.
I tacos sono un classico street food della cucina tex-mex che ha trasformato le tortillas tipiche della cucina messicana in piccoli gusci da farcire a piacimento. Il ripieno è meglio se ricco e colorato, e con le verdure estive c’è sono l’imbarazzo della scelta.
Come base ho usato dei semplici fagioli in barattolo a cui ho aggiunto mais, peperoni, pomodori e soprattutto un’irrinunciabile sentore di lime che regala tantissima freschezza all’insalata. Con questo ripieno, interamente vegetale, non si scontenta davvero nessuno.
Il tocco extra, per questo piatto, è l’aggiunta di una salsina a base di yogurt (vaccino o vegetale) che regala una nota cremosa e “lega” tutti i sapori. L’insalata, inoltre, si può arricchire a piacere con cipolla rossa o cipollotti e cetrioli (che io non ho inserito perché, ahimè, non riesco più a digerire e dunque li ho eliminati dalla mia alimentazione).
Tacos con fagioli
Per 6 porzioni
Ingredienti
- 6 tortillas di mais già pronte
- 250 g di fagioli cannellini già cotti e sgocciolati
- 250 g di mais cotto al vapore
- 1 peperone giallo o verde
- 10 pomodori tipo ciliegini
- 1 mazzetto di rucola
- 6 cucchiai di yogurt greco (vaccino o di soia)
- 1 lime (o limone) non trattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Se i fagioli sono in barattolo risciacquali sotto l’acqua corrente in un colino per eliminare il sale in eccesso. Mettili in una ciotola e unisci il mais.
Monda il peperone, elimina i semi e i filamenti bianchi interni e taglialo a dadini.
Lava e taglia a cubetti anche i pomodori.
Lava la rucola e sgocciola l’acqua il più possibile, tagliala in 2-3 pezzi (in modo da non avere foglie troppo grosse).
Riunisci tutte le verdure nella ciotola con i fagioli, condisci con un filo di olio extravergine di oliva, una spruzzata di succo di lime e regola di sale. Fai riposare l’insalata un paio di ore in frigo in modo che si insaporisca.
Scalda le tortillas da entrambi i lati su una piastra calda. Mentre sono ancora caldi piegali delicatamente a metà in modo da dargli la loro caratteristica forma “a conchiglia”.
Farcisci i tacos con l’insalata di fagioli e, se lo desideri, guarnisci con una salsina fatta con yogurt, sale, olio e buccia di lime grattugiata.
Servili subito.
Puoi anche servire i tacos vuoti e invitare ciascun commensale a farcirlo a proprio piacimento. Renderà la cena molto più conviviale.