Non so davvero come sia possibile ma questo ultimo mese mi è volato via, se possibile anche più dei precedenti. Sono assorbita dal lavoro, da molti progetti e mi sembra di non avere mai abbastanza tempo per tutto, sono sempre lì concentrata su qualcosa poi alzo la testa e – puff! – tra 15 giorni è Pasqua, nonostante io mi ostini ancora a canticchiare motivetti natalizi.
Mi ha colta di sorpresa, comunque, un’improvvisa voglia di pastiera, quindi sono già entrata nel mood giusto, anche senza riuscire a farci caso e pure se non sono una novella Biancaneve canticchiante tra passerotti e fringuelli ho riempito casa (e Instagram) di fiori e direi che è il momento giusto di cominciare anche con le ricette per Pasqua.
Come ogni anno ci saranno tante idee dolci e salate per tutti i gusti e tutti i palati (perciò in questo periodo la programmazione passerà da 2 a 3 ricette alla settimana), per cominciare però ho scelto una ricetta dal gusto molto tradizionale. Come ogni volta voglio precisare che – senza lasciare spazio a critiche poco costruttive – chi non mangia questo tipo (o tutti i tipi) di carni può saltare dritto dritto alle prossime tre ricette che per contrappasso, karma o soprattutto perché mangio più verdure che carne, saranno di contorni tutti vegetali (poi sì, per i golosi arriveranno i dolci, sì, al plurale).
Per chi ama la tradizione questo ragù di agnello potrebbe essere un’idea per un primo piatto eccezionale per il pranzo di Pasqua, semplice ma saporito e anche pratico, visto che il sugo si può preparare con qualche giorno di anticipo e tenere in frigo oppure congelare per poi essere scongelato e riscaldato senza perdere neanche un pochino del suo incredibile gusto.
Tagliolini al ragù di agnello
Per 4 persone
Ingredienti
- 600 g di polpa di agnello
- 500 g di tagliolini freschi (all’uovo o di semola)
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/4 di cipolla
- 1 foglia di alloro
- 3-4 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 400 ml di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
In un tegame fai scaldare 4-5 cucchiai di olio in cui avrai messo la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio, la salvia, l’alloro e una presa di sale. Fai appassire il soffritto a fuoco dolce, facendo attenzione a non bruciare cipolla e aglio.
Rimuovi l’aglio e nella padella aggiungi l’agnello tagliato in pezzi. Lascia soffriggere a fuoco moderato per circa 5-6 minuti, fino a che la carne non sia più cruda in superficie.
Sfuma con il vino rosso e fai evaporare a fiamma vivace. Quando il fondo di cottura si sarà ritirato e l’alcool sarà evaporato aggiungi il concentrato e la passata di pomodoro e l’aceto balsamico e continua la cottura a fiamma dolce tenendo un cucchiaio di legno tra la pentola e il coperchio e rigirando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 30 minuti perché il sugo diventi denso, corposo e di un bel colore rosso intenso. Regola di sale e tieni da parte.
Cuoci i tagliolini in acqua bollente leggermente salata e scolali al dente. Condisci con il ragù caldo e aggiungi al piatto qualche pezzetto di polpa d’agnello prima di servire.
Rispondi