Immacolati come la neve e profumati d’estate e di esotico. Questi bocconcini sono semplici, eleganti, dall’aspetto sofisticato ma semplicissimi da preparare.
Non necessitano di cottura, hanno il gusto essenziale degli ingredienti di cui sono fatti e per questo vanno preparati con materie prime di grande qualità. Colpiscono sempre il grande candore e, messi in piccoli pirottini di carta (facilmente reperibili presso il reparto di attrezzature per dolci dei grandi supermercati), sembrano davvero piccoli gioielli.
Io li ho aromatizzati al limone per una nota freschissima ma puoi aggiungere gli aromi che la fantasia ti suggerisce: buccia di lime o cedro, semi di vaniglia o oli essenziali ad uso alimentare, e puoi arricchirli con scaglie sottilissime di cioccolato bianco o fondente o ancora aggiungere il colore e il profumo di spezie come lo zafferano, la curcuma, la cannella o lo zenzero.
Le varianti sono davvero molte e il gusto e la riuscita sempre assicurate.
Tartufi al cocco e limone
Ingredienti
Per circa 25 tartufini
- 200 g di ricotta
- 100 g di farina di cocco (più un po’ per la decorazione)
- 4 cucchiai di zucchero (o anche più, secondo gusto)
- La buccia grattugiata di un limone
Procedimento
Fai scolare per qualche ora la ricotta in un colino.
Mescola con lo zucchero, la buccia di limone e la farina di cocco per ottenere una pasta abbastanza consistente da potersi modellare. Se l’impasto fosse troppo morbido aggiungi altro cocco, senza esagerare o i tartufini risulteranno un po’ asciutti.
Prova ed eventualmente regola la dolcezza dell’impasto poi con le mani un po’ umide modella delle palline poco più grandi di una nocciola. Passale nel cocco rapè per decorarle e poi mettile in piccoli pirottini di carta.
Conserva coperto e in frigorifero facendole riposare qualche ora prima di servire.
Chiara dice
Ciao Valentina, ho preparato questi dolcetti e ho ricevuto i complimenti di casa Masullo :) Sono la fidanzata di Marco ;) Un saluto da tutti noi e tanti complimenti!
Valentina Masullo dice
Ahhhh :) ma grazieeee ❤! Sono una famiglia fantastica, ma credo tu lo sappia :) baciali tutti per me (specialmente la nonna)