Ho finito anche la terza stagione di Lost. Ho pianto tantissimo. Ma non per Lost. Ho ripreso a smanacciare con soddisfazione le mie paste colorate. Mi è venuta voglia di fare tutto e poi di fare niente. Ho comprato tre paia di scarpe ma non ho ancora trovato quello che voglio. Ho comprato dei vestiti nuovi. Ho smesso (di nuovo) di rosicchiarmi le unghie e adesso me le agghindo in modi folli. Ho visto Notre Dame de Paris, il musical. Ho fatto dormite lunghissime. Ho perso cinque chili e non ho saputo esultare. Ho cercato nuovi equilibri. Ho capito che non bisogna aspettarsi mai niente. MAI.
Sono stata raggiunta dalla certezza che l’unico punto d’appoggio delle mie leve devo per forza essere io. E sticazzi. Ho ascoltato decine di volte l’ultimo album di Cremonini, solo in questo weekend, in perfetto stile quindicenne compulsiva. Ho ricevuto un trattamento che non meritavo. Mi sono già rotta di questo caldo appiccicoso, degli insetti e dell’estate che non è nemmeno arrivata. Ho passato un mese a cercare di scrivere un post e ho pensato che forse non sono all’altezza dei progetti che ho. Ho dei grossi problemi con il mio stomaco, o forse con la mia testa e, sicuramente, con il cibo. Ora cucinare è difficile, fotografare piatti pieni improbabile. Perciò una ricetta a caso tra quelle che ho in archivio andrà bene per questa volta, facciamo così.
Ho preparato questi tartfini per il buffet di aperitivi organizzato per la comunione della mia nipotina, e sono stati un successone. Sono veloci e facili, belli e freschi e si possono personalizzare in mille modi.
Tartufini salati
Per circa 50 tartufini
Ingredienti
- 100 g di ricotta freschissima ben sgocciolata
- 200 g di robiola
- 6 cucchiai di pecorino grattugiato
- Una spolverata di noce moscata
- Granella di frutta secca a scelta e/o semi
Procedimento
Lavora con una forchetta i formaggi freschi insieme al pecorino e alla noce moscata fino a ottenere una crema omogenea.
Lascia riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora.
Forma le palline prelevando con le mani una noce di prodotto e dalle rapidamente la forma.
Rotola le palline ottenute nella granella di frutta secca e/o nei semi. Io ho usato granella di nocciole, di mandorle e di noci, semi di sesamo tostati e quelli di papavero, se ti piacciono puoi aggiungere anche delle spezie.
Adagia i tartufini in piccoli pirottini di carta e servili ben freschi.
Rispondi