È davvero facilissimo. In poche semplici mosse e con un po’ di fantasia si può trasformare in un dolcissimo e spaventosissimo cimitero da portare sulla tavola della festa di Ognissanti.
Per noi, in famiglia e tra amici, il tiramisù di Halloween è diventata una bellissima tradizione di cui vado molto orgogliosa e ogni anno mi diverto a fare decorazioni e allestimenti originali. Tutto da mangiare, ovviamente, siamo di bocca buona.
Il tiramisù poi è proprio il mio cavallo di battaglia. Ti lascio qui la ricetta ma se vai al post originale troverai anche la videoricetta, ancora più comoda e chiara da seguire per ottenere un tiramisù perfetto
Cimiteramisù: il cimitero di tiramisù di Halloween
Ingredienti
- 4 uova
- 500 g mascarpone
- 400 g savoiardi
- 12 tazze di caffè
- 3 cucchiai di zucchero
- Un pizzico di sale
- circa 20 lingue di gatto
- Marmellata o crema spalmabile
- Meringhe fantasma
- 100 g di cioccolato fondente
- Marzapane o pasta di zucchero (facoltativo)
Per il tiramisù
Per le decorazioni
Procedimento
In una ciotola monta a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, in un’altra sbatti i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno diventati chiarissimi e spumosi.
Ai tuorli unisci il mascarpone, se lo fai con le fruste elettriche tieni la velocità al minimo perché il formaggio potrebbe separarsi e rovinare la crema.
Quando il composto sarà privo di grumi aggiungi gli albumi montati e incorporali con movimenti lenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Componi il tiramisù in una teglia o vassoio. Stendi uno strato di crema poi aggiungi uno strato di savoiardi bagnati nel caffè e ripeti l’operazione. Per ottenere un dolce morbido ma non ridotto in poltiglia bagna i biscotti rapidamente e solo da un lato (io scelgo quello zuccherato) e disponili con quello in alto in modo che sia la forza di gravità a terminare il lavoro.
Due strati, secondo me, sono perfetti, se ti piace puoi comunque aggiungerne un terzo o arricchire il dolce con scaglie o gocce di cioccolato tra uno strato e l’altro.
Completa l’opera con un generoso strato di cacao amaro setacciato quindi copri e metti in frigo a riposare qualche ora prima di decorare e servire.
Per preparare le piccole lapidi appaia le lingue di gatto con la marmellata o la crema di cioccolato. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde facendo attenzione a non bruciarlo, e decora un lato dei biscotti con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Utilizza una sac-a-poche con un beccuccio liscio (puoi anche farla in casa seguendo questo tutorial) per disegnare sulla carta forno delle staccionate di cioccolato, lascia che si raffreddino e siano solide e tienile da parte.
Con il marzapane o la pasta di zucchero, colorati con coloranti alimentari, modella piccole zucchette o altri dettagli simpatici e in tema (gattini, mostriciattoli…).
Sistema le decorazioni, solo poco prima di servire il dolce, secondo il tuo estro e la tua fantasia.
Valealcioccolato dice
Ma che idea geniale! Non sono una fan di Halloween ma questa è proprio carina! :D
Katia dice
Meraviglioso, i miei complimenti!!!!!!!!!!
Essenzadifilo dice
Bellissimo!
Essenzadifilo dice
Straordinario!
Elisa dice
Che splendida idea, Valentina!!! Bellissima!!!
Ciao
Elisa
Ljuba dice
Ma è simpaticissimo questo tiramisu!!!
Te lo copierò sicuramente per la notte di Halloween.
Ho guardato con attenzione molte pagine del tuo blog… non risentirebbe affatto di fotografie verticali, anzi, ne sarebbe arricchito ;)
Baci!
Darsch dice
No va be’, questa cosa è stupenda! °___°
Lisa dice
Bellissimo Vale! ;-)
Tittisissa dice
Vale è davvero fantastico! Bravissima ❤
valefatina dice
❤ Grazie a tutti ❤