La base al latte caldo e cacao è soffice ma consistente, ideale per una torta in versione “naked”, con strati ben visibili, che tiene perfettamente il taglio, senza per questo risultare asciutta. La farcitura è una nuvola di panna montata che si accosta alla perfezione alla dolcezza delle fragole che in questo periodo sono al loro massimo.
La realizzazione è adatta anche ai principianti e il risultato è assicurato. La mia proposta è quella di una decorazione semplice ed elegante, che si può realizzare senza troppo impegno dando un grande risultato. Per rendere il procedimento ancora più accessibile e chiaro ho realizzato anche la videoricetta, in cui sono visibili tutti i passaggi. Ovviamente le più esperte e creative potranno aggiungere il loro tocco speciale e rendere questo dolce unico.
In pochi giorni ho fatto questa torta già due volte e ogni volta è sparita in un batter d’occhi. Sarà perfetta per un bel pranzo in famiglia o per godersi una merenda insieme e festeggiare tutte le mamme con la bontà e la bellezza che meritano.
Torta al cioccolato con panna e fragole
Per uno stampo da 18-20 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g di farina
- 140 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 60 g di burro
- 30 g di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 600 g di fragole
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Foglie di menta
Per la base al latte caldo e cacao
Per la bagna alla vaniglia
Per la farcitura e la decorazione
Procedimento
In una pentolina metti il latte e il burro a pezzetti e porta a leggera ebollizione, a fuoco molto dolce. Metti da parte.
Monta le uova con 140 g di zucchero fino a che non avranno raggiunto una consistenza chiara e spumosa e triplicato il loro volume.
Unisci la farina e il cacao amaro, setacciati, poco per volta, mescolando con una spatola per evitare di smontare il composto. Con l’ultima parte di farina setaccia anche il lievito per dolci.
Aggiungi infine il latte caldo a filo, anche questo poco alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella uniforme.
Versa il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sforna la torta e falla raffreddare.
Prepara la bagna portando a ebollizione l’acqua con lo zucchero e l’estratto di vaniglia e fai raffreddare completamente.
Lava le fragole e metti da parte circa 400 g scegliendo tra quelle più belle. Monda le altre eliminando il picciolo e tagliale a pezzettini. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, mescola e fai riposare.
Monta la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero a velo e trasferiscila in un sac a poche con un beccuccio a scelta (io ho utilizzato un beccuccio liscio).
Una volta fredda taglia la torta a metà e rifila la superficie, se necessario. Disponi la prima metà su un piatto e bagna con abbondante sciroppo di vaniglia. Ricopri a superficie con la panna a ciuffetti o spatolata e aggiungi le fragole a pezzetti.
Bagna anche l’interno del secondo disco e adagialo sulle fragole.
Decora con ciuffi di panna, fragole e foglioline di menta lavate e asciugate a piacere. Fai riposare per qualche ora in frigorifero prima di servire.
Rispondi