Arrivati al venerdì e con Pasqua alle porte, non so tu, ma io vorrei solo un momento di relax, di buoni profumi e leggerezza e questa torta è esattamente quello che ci vuole.
Adatta per la colazione ma anche e soprattutto per un tè pomeridiano, magari in buona compagnia, si prepara in un attimo e lascia un buon odore speziato e piacevole. Senza burro né latte, è leggera come una nuvola e arancione come le cose più buone e benefiche, morbida il giusto e soffice senza essere asciutta.
La ricetta è quella della mitica Martha Stewart e non potrebbe essere più perfetta di così. Non ho apportato variazioni. Mi sono limitata a convertire cups, tablespoon e teaspoon, di quella originale, pesando e misurando accuratamente così, se vorrai, potrai prepararla senza riempirti la cucina di ciotole e stoviglie (tutto molto poetico, ma non è esattamente il metodo di misurazione più comodo del mondo).
Torta alle carote speziata (di Martha Stewart)
Ingredienti (per una teglia da 20cm)
- 1 cup (130 g) di farina (più un pugno per la teglia)
- 1/4 cup (40 g) di olio di semi (più un cucchiaio per la teglia)
- 2 uova
- 1/2 cup (90 g) di zucchero semolato
- 1/3 cup (60 g) di zucchero di canna
- 1/3 cup (1 vasetto da 125 g) di yogurt (anche di soia o riso)
- 1 cup (circa 2) carote grattugiate finemente
- 1 teaspoon (5 g) di bicarbonato
- 1 teaspoon di cannella
- 1/4 teaspoon di sale
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C e olia e infarina una teglia da 20 cm, oppure rivestila di carta forno.
In una scodella mescola la farina setacciata con il bicarbonato, la cannella e il sale e metti da parte.
In un’altra scodella unisci le uova con lo zucchero, lo yogurt e l’olio e agita fino ad ottenere una crema liscia (puoi farlo a mano o con una frusta elettrica).
Unisci delicatamente il composto di uova con gli ingredienti secchi fino a che non saranno completamente amalgamati, aggiungi e mescola le carote e versa nella teglia preparata in precedenza.
Cuoci per 40/45 minuti fino a che uno stecchino inserito nella torta non ne esca pulito. Se la torta si scurisce troppo coprila con della carta alluminio.
Lascia raffreddare nella teglia per circa 15 minuti quindi sforma la torta e falla raffreddare completamente su una gratella prima di servirla spolverata di zucchero a velo.
Ljuba dice
Siiiii, adoro questa torta e amo questa foto!!!
Fantastica, la farò sicuramente il primo momento in cui sentirò bisogno di un comfort food!
valefatina dice
♥
Valeriotta_ dice
L’ho appena fatta, ma è venuta super bassa. Perchè???
valefatina dice
Tortiera troppo larga?
Valeriotta_ dice
L’ho fatta come ciambella, il buco avrebbe dovuto sopperire. :(
Boh, non lo so, ma comunque l’impasto era strabuono, domani la porto in ufficio ugualmente e vediamo se fa lo stesso la sua figura! :D
valefatina dice
Dipende comunque dal diametro della teglia e del buco, è facile che il risultato matematico di quell’area sia comunque più largo di quello di una teglia da 20, al limite la prossima volta se vuoi usare quella teglia raddoppia le dosi e via, ma vuoi vedere che non finisce ugualmente? :P