Come bomboniera ricordo del mio matrimonio ho scelto di regalare ai miei invitati un cucchiaio di legno.
L’ho scelto perché è il mio primo ricordo legato alla cucina e io sono un po’ anche la mia cucina, e poi perché il cucchiaio di legno ha il sapore ineguagliabile degli impasti delle torte crudi ripuliti ogni volta con cura. Così a ogni cucchiaio ho legato anche una ricetta – quattro in tutto – di una torta da preparare per godersi il cucchiaio e poi riempirsi la pancia di felicità.
Questa torta con nocciole e cioccolato è una di quelle quattro ricette e mi faceva piacere condividerla anche qui.
È la torta delle colazioni d’autunno che hanno bisogno di più sapore e di più cioccolato e delle merende tranquille con la tazza piena di té bollente. È una ricetta semplice, perché così mi piacciono le torte di casa, una di quelle che amano i piccoli e anche i grandi e una scusa – buonissima – per accendere il forno e scaldarci un po’ in questi primi giorni di freddo.
Torta con nocciole e cioccolato
Ingredienti
Per una tortiera da 22 cm
- 4 uova
- 100 g di zucchero bianco
- 50 g di zucchero integrale
- 170 g di cioccolato fondente
- 150 g di farina
- 8 g di lievito per dolci
- 80 g di nocciole sgusciate
- Crema spalmabile al cioccolato e nocciole (tipo Nutella) per farcire
- Burro o olio e cacao per lo stampo
- Zucchero a velo, cacao e cioccolato fondente per decorare
Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero bianco fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sciogli il cioccolato con lo zucchero integrale a bagnomaria, fallo intiepidire e uniscilo al composto di uova.
Incorpora delicatamente la farina setacciata con il lievito e aggiungi le nocciole spezzettate grossolanamente.
Imburra e spolvera lo stampo di cacao versa delicatamente l’impasto e cuoci per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Fai la prova cottura con lo stecchino per verificare che l’interno sia asciutto.
Falla raffreddare su una griglia e poi tagliala in due dischi e farcisci con la crema di cioccolato e nocciole. Spolvera di zucchero a velo e cacao amaro e di cioccolato fondente grattugiato.
La base di questa torta è perfetta anche per realizzare golosissime torte di compleanno. In quel caso puoi bagnarla con uno sciroppo di acqua e zucchero (150 g di zucchero in 500 ml di acqua) aromatizzata alla vaniglia e aggiungere alla farcia anche la panna montata che puoi utilizzare anche per decorarla esternamente.
Rispondi