Questo post contiene link sponsorizzati da Noberasco s.p.a.
L’abbraccio dei primi golfini morbidi, le coperte da tirare su, le tisane calde in cui tuffare tutti i pensieri. È il momento delle belle sensazioni e della morbidezza che avvolge e niente avrebbe potuto rappresentarlo meglio di un dolce soffice soffice e profumato, così per la ricetta in collaborazione con Noberasco di settembre ho scelto questa torta di albumi con cocco e mandorle.
Ideale per la colazione e perfetta all’ora del tè, questa torta ha ancora il profumo dell’estate ma regala una sensazione particolarmente autunnale e godibile soprattutto adesso che andiamo incontro alla stagione fredda (so che in qualche parte d’Italia fa ancora molto caldo, ma su Torino abbiamo poco più di una decina di gradi e aria frizzante già da qualche giorno).
Si fa solo con gli albumi, quindi è ottima per riciclare quelli avanzati di altre preparazioni, io li congelo a mano a mano che li uso e poi li lascio scongelare e li utilizzo quando ne ho bisogno, è un ottimo modo per non sprecare (e insomma, ogni scusa e buona per fare una torta).
Torta di albumi con cocco e mandorle
Per una tortiera da 20 cm
Ingredienti
- 9 albumi
- 70 g di mandorle pelate
- 120 g di burro (più un po’ per la teglia)
- 180 g di zucchero
- 70 g di farina di cocco
- 180 g di farina (più un po’ per la teglia)
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo qb
Procedimento
Comincia con il montare gli albumi a temperatura ambiente insieme a un pizzico di sale, con le fruste elettriche o la planetaria. Quando inizieranno a montare e sbiancare, senza smettere di far andare le fruste aggiungi a poco a poco lo zucchero e continua instancabile fino ad ottenere una meringa soffice e fermissima.
Metti le mandorle in un frullatore con due cucchiai di farina e tritale finemente con movimenti intermittenti per evitare che si scaldino troppo rilasciando il loro olio. Uniscile alla farina rimanente.
Aggiungi ora la farina alla meringa setacciandola lentamente e mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto (che comunque, inevitabilmente perderà molto del suo volume). Continua aggiungendo il burro fuso a bagno maria e la farina di cocco fino ad ottenere un impasto soffice e ben amalgamato.
Imburra ed infarina la teglia quindi riempila con l’impasto e livellalo con una spatola.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti o fino a leggera doratura verificando la cottura con uno stecchino.
Servila cosparsa di zucchero a velo oppure usala come base alternativa al classico pan di spagna per golose farciture.
Rispondi