L’idea è nata per riciclare degli albumi che avevo avanzato da un’altra preparazione e una ricotta che avevo in frigo e che rischiava di scadere in breve termine. L’incontro tra l’albume montato a neve e la ricotta risulta vincente, perché il risultato è una torta super soffice ma, al contempo umida il giusto e durevole nel tempo.
Con le dosi indicate nella ricetta posso dire di aver trovato l’equilibrio giusto sia nella dolcezza – che io non amo troppo intensa – che nella consistenza della torta, quindi sconsiglio di apportare modifiche. L’olio in quella quantità è fondamentale per assicurarsi un dolce che non asciughi in poche ore. Si può, eventualmente, variare la farina utilizzando farina integrale, di farro o ai semi misti, senza problemi. Non ho testato con farine senza glutine ma credo possa funzionare, magari con un mix apposito per le torte.
consiglio di prepararla in uno stampo piuttosto piccolo, all’interno del quale possa sviluppare bene in altezza, per evitare che la cottura la asciughi. Le fette saranno alte, soffici e godibili e, in questo modo, sarà eventualmente più semplice tagliarla anche in tre strati e farcirla a piacere. Può essere un’ottima base alternativa anche per la Torta Foresta Nera.
Torta di albumi e ricotta
Per una teglia da 20-22 cm
Ingredienti
- 5-6 albumi
- 180 g di zucchero
- 230 g di farina
- 50 g di cacao amaro (o di fecola di patate, se si desidera una torta chiara)
- 16 g di lievito istantaneo per dolci
- 250 g di ricotta
- 100 g di latte
- 100 g di olio di semi
- Un pizzico di sale
- 50-60 g di gocce di cioccolato (opzionale)
Procedimento
In una ciotola monta gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una meringa spumosa.
Unisci la ricotta e continua a lavorare con le fruste poi unisci farina, cacao (o fecola) e lievito setacciati poco per volta, lavorando a mano a mano con le fruste.
Alterna le polveri con il latte e l’olio e aggiungi un pizzico di sale. Lavora fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Aggiungi, se lo desideri, le gocce di cioccolato, mescolando per distribuirle.
Rovescia l’impasto in una teglia oliata e infarinata o spennellata con distaccante per teglie fatto in casa e cuoci a 180°C in forno statico già caldo per 40 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino.
Sforna e fai intiepidire poi trasferisci la torta su un piatto.
Si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni (se fa troppo caldo può essere utile tenerla in frigorifero, perché tende a essere più deperibile per la presenza della ricotta).
Rita dice
Si può usare anche la farina di riso? E in quale quantità?