Sai quando hai voglia di un dolcetto velocissimo, di quelli che non devi neanche sporcare teglie e scodelle? Ecco, le mug cake scotte in microonde sono la risposta e questa con cacao e pere è perfetta per toglierci lo sfizio di qualcosa di particolarmente goloso in non più di cinque minuti.
L’abbinamento cacao e pere è uno dei miei preferiti e, non a caso, è stato protagonista della primissima ricetta di Brodo di Coccole, ormai nel lontano 2011. Lo trovo molto adatto al periodo autunnale e invernale – periodo migliore per questi frutti – e particolarmente goloso per il trovarsi della dolcezza della pera e quella nota amara regalata dal cacao.
Questa torta in tazza soffice e golosa è perfetta per concedersi una piccola coccola dolce senza trafficare troppo in cucina o per una merenda improvvisata. Puoi accompagnarla con un tè al gelsomino, con una tisana alla frutta o – perché no – con una altrettanto golosa cioccolata calda.
Torta in tazza cacao e pere
Ingredienti
Per porzione
- 1/2 pera
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 5 cucchiai di latte (anche vegetale)
- 1-2 cucchiaini di gocce di cioccolato fondente
- 1 pizzico di cannella (opzionale)
Procedimento
Sbuccia la pera, rimuovi picciolo e semi e tagliane metà a dadini. Sistemali in un piattino e cuocila in microonde a 750 W per 1 minuto per ammorbidirla. Tienila da parte.
In una tazza da tè metti 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di lievito per dolci e mescola rapidamente per amalgamare le polveri.
Aggiungi 1 cucchiaio di olio di semi e 4 cucchiai di latte, anche vegetale, del tipo che preferisci. Mescola per amalgamare e rimuovere tutti i grumi. Completa con un ultimo cucchiaio di latte che aiuterà ad avere una pastella più morbida.
Alla tazza unisci 1 o 2 cucchiaini di gocce di cioccolato, se la gradisci, un pizzico di cannella tritata e la mezza pera a cubetti.
Mescola per amalgamare e ricoprire di pastella tutti gli ingredienti e cuoci in microonde a 750 W per un minuto e mezzo. Verifica la cottura con uno stecchino e, se fosse necessario, prolungala di 15-30 secondi.
Gustala calda o tiepida aggiungendo, se lo desideri, un ciuffo di panna montata per completare.
Rispondi